Boa Vista Ultra Trail
Aperte le iscrizioni alla 21ma edizione di Boa Vista Ultra Trail, che si svolgerà nell’omonima e caratteristica isola dell’arcipelago di Capo Verde
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
È l’isola più selvaggia dell’arcipelago di Capo Verde e a fine anno tornerà sotto i riflettori del trail running perché ospiterà la ventunesima edizione della Boa Vista Ultra Trail , la competizione estrema che circumnaviga l’isola situata al largo delle coste del Senegal e caratterizzata da paesaggi aridi e ventosi bagnati dalle impetuose onde dell’oceano. Una gara in uno dei luoghi più attraenti dell’equatore, nonché terreno ideale per una corsa estrema che scatterà all’alba del 7 dicembre 2024.
La competizione che percorre il periplo dell’isola alterna vari tipi di terreno: da lunghi tratti di dune fatte di sabbia finissima, a chilometri di spiagge dove i partecipanti correranno a fianco dell’Atlantico per poi abbandonare la costa e avventurarsi all’interno tra strade pavimentate, sentieri sterrati e assolate pietraie dell’entroterra.
TRE I PERCORSI:
Le distanze su cui mettersi alla prova, caratterizzate da lunghezze diverse ma dal medesimo scenario, sono i classici tre percorsi che hanno reso famosa la Boa Vista Ultra Trail.
La gara maestra, l’Ultra Marathon da 150 chilometri , compie il “giro” completo dell’isola toccandone alcuni dei posti più caratteristici e peculiari: attraversa il deserto (artificiale) di Viana e il villaggio di Espinguera nella prima parte di gara, dove un tempo risiedeva una piccola comunità di pescatori. La Salt Marathon con il suo tracciato di 75 chilometri che posiziona il proprio traguardo a metà del percorso della Ultra Marathon e termina nei pressi della storica salina abbandonata situata a sud est dell’isola dalla quale il tracciato prende il nome. Il terzo percorso è l’Eco Marathon, con una distanza classica di 42 km, che condivide con il tracciato madre i primi chilometri.
APERTE LE ISCRIZIONI:
?
Sono aperte le iscrizioni per la ventunesima edizione di Boa Vista Ultra Trail: entro il 31 maggio 2024 il costo per il pettorale destinato alla Ultra Marathon è di 280,00 Euro; 190,00 Euro per quello della Salt Marathon e 80,00 Euro per l’Eco Marathon. Dopo questa data e fino al 30 settembre 2024 il prezzo dell’iscrizione aumenterà: per la Ultra Marathon sarà di 320,00 Euro, per la Salt Marathon di 220,00 Euro e l’Eco Marathon sarà di 90,00 Euro. Dal primo ottobre al 30 novembre 2024 i costi subiranno un ulteriore incremento.
14/02/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Dopo tre anni di stop forzato torna la Boa Vista Ultra Trail e crollano i record: ecco come è andata
Dopo tre anni di attesa si torna finalmente a correre, tra il deserto e l’oceano dell’isola di Boa Vista
Al via alle iscrizioni della ventesima edizione di Boa Vista Ultra Trail in programma nell’arcipelago di Capo Verde
Procede la marcia di avvicinamento alla ventesima edizione della Boa Vista Ultra Trail del 4 dicembre
Prezzi invariati per l’iscrizione alla gara del 4 dicembre 2021 e rimborso totale in caso di cancellazione