Dolomites Saslong

Già iscritti molti nomi noti per la Dolomites Saslong Half Marathon in programma per sabato 12 giugno 2021

Arrivano novità dalla Val Gardena per quel che riguarda la 3.a edizione della Dolomites Saslong Half Marathon, la gara di trail running organizzata dall’ASV Gherdeina Runners che prenderà il via sabato 12 giugno 2021 da Monte Pana. Numeri importanti, ma soprattutto nomi di prim’ordine appaiono già nella start list provvisoria dell’evento che, come ogni anno, riesce ad attirare l’interesse dei migliori interpreti della specialità. Sarà un’edizione certamente particolare e per certi aspetti differente rispetto al passato, con i protocolli anti-Covid a garantire e preservare la salute di atleti e addetti ai lavori, ma con il solito spirito intraprendente e frizzante che caratterizza la Dolomites Saslong Half Marathon.

Come dice il nome stesso della manifestazione, si correrà in uno scenario tra i più belli in assoluto, con il Gruppo del Sassolungo a dominare e guidare i runners lungo il percorso di 21 km e 900 metri di dislivello, fatto di sentieri sterrati e trail con fondo ghiaioso e roccioso. La vera peculiarità di questa competizione è che il tracciato è interamente privo di asfalto e si svilupperà tra i 1.624 metri d’altitudine dell’area di partenza e arrivo fino ai 2.363 metri del punto più alto della competizione.

L’evento ha ora un nuovo main sponsor, Under Armour, l’azienda che gravita nel mondo dello sport e che accompagnerà il logo di questa terza edizione che già si annuncia di successo.

I nomi già presenti nella lista di partenza fanno presagire una battaglia di livello altissimo tra i big del trail running. Ai nastri di partenza si presenterà Georg Piazza, voglioso di conquistare il successo, lui che alla Dolomites Saslong HM si è sempre fermato ad un passo dalla vittoria con un secondo e un terzo posto. Al suo fianco troverà altri protagonisti molto agguerriti come Alex Oberbacher, vincitore della prima edizione, e Daniele Felicetti, anche lui alla ricerca del successo dopo i due podi nelle passate edizioni. Ci sarà anche il campione italiano di trail lungo Andreas Reiterer a rendere ancor più entusiasmante la gara maschile, mentre tra le donne sarà presente al gran completo il podio 2019: in primis Petra Pircher, vincitrice delle prime due edizioni, tenterà di allungare la striscia di vittorie in Val Gardena, ma dovrà prestare attenzione a Nicol Guidolin e Manuela Marcolini, rispettivamente seconda e terza due anni fa, le quali proveranno a spodestarla. Da non sottovalutare nemmeno la presenza di Luca Clara tra gli uomini e di Martina Cumerlato tra le donne come possibili outsider.

 

 

In totale ad oggi sono 491 i partecipanti alla Dolomites Saslong Half Marathon 2021 e, per motivi cautelativi e di sicurezza, il comitato organizzatore ha deciso per ora di bloccare le iscrizioni, le quali però potrebbero lievitare in un secondo momento fino a raggiungere - come da regolamento - quota 600. Gli organizzatori infatti sono in attesa di una risposta al riguardo da parte delle autorità competenti. Non resta che aspettare, dunque, il 12 giugno quando da Monte Pana partirà lo spettacolo del trail running in Val Gardena, in un meraviglioso mix di sport e natura.

 


23/04/2021
Calendario Maratone 2021
Trento Half Marahon 2021
Le Recensioni di MarathonWorld.it