Skyrace Alta Valtellina

Domenica si corre la quarta edizione della Skyrace Alta Valtellina: iscrizioni ancora aperte

Tutto pronto, in Val Viola per la quarta edizione dell’Alta Valtellina Skyrace, la kermesse di corsa in montagna promossa da pro loco e amministrazione comunale di Valdidentro in stretta sinergia con l’Atletica Alta Valtellina del presidente Adriano Greco. A pochi giorni dal via, presso la segreteria del comitato organizzatore stanno arrivando le prime conferme importanti come quella della detentrice del migliore crono in rosa Elisa Desco. «In questo periodo la caviglia mi sta dando ancora fastidio e non mi permette di allenarmi come vorrei, ma correre a due passi da casa in un contesto come quello della Val Viola fa sempre piacere – ha commentato la testimonial Scott/Compressport -. Il tracciato lo conosco e mi piace molto, l’organizzazione è eccellente. Anche se la condizione non è quella dei giorni miglior, domenica sarò al via con il preciso intento di macinare chilometri e provare a ritrovare buone sensazioni in vista della Livigno Skymarathon in programma a fine mese».

GOOGLE_ADSENSE

 Tracciato & Tempi da Battere:

Il percorso dell’Alta Valtellina Skyrace è quello rodato e testato nelle precedenti edizioni. Si presenta con uno sviluppo di 20,8 km e un dislivello positivo di circa 850m; visti i continui cambi di pendenza e l’assenza di tratti particolarmente tecnici, si presenta ideale per chi volesse “fare ritmo”. Disegnata tra boschi e prati in fiore, sfrutta strade bianche e single track per andare a toccare due punti simbolo della Valle quali Rifugio Viola (al km 10,5) e Rifugio Federico Valgoi. Unico cancello orario, 1h50' al 6° chilometro. I punti ristoro, invece, sono ben sei: praticamente uno ogni 3km. Partenza e arrivo sono fissati a Arnoga ove si terranno anche pranzo e premiazioni. I tempi da battere sono quelli di Marco De Gasperi (1h38’28”) e Elisa Desco (1h51’55”), due fuoriclasse che hanno impreziosito l’albo d’oro di questa emergente manifestazione vincendola ben due volte.    

Iscrizioni a prezzo agevolato sino a venerdì:

Le iscrizioni avranno un costo agevolato di 25 euro sino venerdì alle ore 20 e chiuderanno ufficialmente  al raggiungimento del tetto di 300 concorrenti. I ritardatari o gli indecisi dell’ultima ora, qualora non fosse stata raggiunta la quota massima prevista, potranno comunque accaparrarsi un pettorale con un costo di euro 30. Da ricordare che per i primi 200 iscritti sarà riservato un eccellente pacco gara nel quale spiccano prodotti tipici locali e manicotti Montura, main sponsor tecnico dell’evento. Clicca qui per maggiori dettagli su montepremi e programma: www.skyracealtavaltellina.it.

Con Minisky & camminata… Un evento per tutti:

Non solo skyrunner. Sulla scia del successo 2015, il comitato organizzatore ha confermato sia Mini Skyrace (da 0 a 15 anni), sia la camminata non competitiva aperta a tutti su un percorso di circa 6 km con colazione tipica al ristoro di Sattarona. L’obiettivo dichiarato è promuovere la Val Viola e le sue bellezze paesaggistiche aprendo le porte sia ai runner puri, sia alle famiglie che potranno vivere una full immersion nella natura con figli al seguito. 

07/06/2016