1/2 Marathon Praga

Sportisimo 1/2 Marathon Praga, sabato con Philemon Kiplimo è caccia al record mondiale

Percorso veloce, paesaggio stimolante, atmosfera elettrizzante. Ci sono tutti i presupposti per una bellissima mezza maratona e perché ad amare Praga non siano solo i turisti. Negli ultimi cinque anni per ben cinque volte è stato battuto il record mondiale di mezza maratona, persino in piena pandemia, durante la mezza maratona di settembre 2020, quando la keniana Peres Jepchirchir ha tagliato il traguardo in 1h05’34”.

Grande attesa per la performance del ventitreenne keniano Philemon Kiplimo, forte delle vittorie nella mezza maratona di Boston e del Bahrain e del secondo posto di due anni fa in questa competizione. Punta a migliorare il primato personale di 58’11” ottenuto a Valencia nel 2020. L’obiettivo e il sogno è quello di battere il record mondiale di mezza maratona che ora appartiene a Jacob Kiplimo con 57'31" fatto nel novembre 2021 a Lisbona.

Il suo grande avversario sarà sicuramente il connazionale Kennedy Kimutai, 11° nella lista All-Time di mezza maratona che lo scorso anno ha brillato alla mezza maratona di Valencia, dove è arrivato 4° con 58:28. L’altro keniano da tenere d'occhio è Keneth Renju, piazzatosi a soli 7” da Kimutai.


Sarà dunque caccia al primato del percorso attualmente detenuto dall'etiope Atsedu Tsegay, che nel 2012 ha tagliato il traguardo in 58’47”.

Tra le donne, le keniane Irine Cheptai, Nelly Jepchumba e, soprattutto, Brenda Jepleting dovrebbero lottare per le prime posizioni. La 25enne del team RunCzech Racing, è considerata la futura star delle corse di lunga distanza grazie al crono di 1h05’44” ottenuto a Valencia in 1:05:44. In questo caso, il primato del mondo è in mano a Letesenbet Gidey con 1h02'52 ottenuto nell’ottobre 2021 a Valencia.

La Sportisimo 1/2 Marathon Prague che partirà alle 10:00 di sabato 2 aprile, dopo due anni di pausa legata al Covid-19, invierà un forte messaggio di pace. Tra le altre attività, gli organizzatori prevedono di distribuire braccialetti simbolici con i colori nazionali ucraini.


31/03/2022