Eco-maratona del Chianti
Poco meno di una settimana al decennale dell’Eco-maratona del Chianti: attesi 5.000 partecipanti da tutto il mondo
Manca ormai meno di una settimana all’attesissima 10^ edizione dell’Eco-maratona del Chianti, fissata, come da tradizione per il terzultimo week end di ottobre. Gli organizzatori stanno ultimando gli ultimi dettagli per festeggiare al meglio il primo decennale di vita della manifestazione che conterà più di 5.000 atleti di cui quasi 600 stranieri provenienti da ogni parte del mondo per trascorrere tre giorni all’insegna dello sport, della buona cucina e del divertimento. Attesi 2.500 partecipanti alle competitive, quasi 2.000 alle non competitive e al Nordic Walking, 850 alla “Passeggiando per cantine”.
Domenica 16 ottobre ci sarà anzitutto la nuova spettacolare partenza dell’ “Ecomaratona 42K” dal Castello di Brolio, a Gaiole in Chianti (SI), voluta per festeggiare i 300 anni del Consorzio del Chianti Classico. Da Castelnuovo Berardenga partirà invece la competitiva “Chianti Classico Trail 21K” ed a seguire l’Ecopasseggiata di 10 km. Da San Gusmé invece previsto lo start per il “Trail del Luca 14K”.
GOOGLE_ADSENSE
Sabato 15 invece si rinnoverà l’appuntamento con la “Passeggiando per cantine”, il tour eno-gastronomico tra le principali aziende agrituristiche della zona con degustazioni di prodotti tipici locali. Sempre lo stesso giorno si svolgerà anche l’Arceno Nordic Walking, che per la prima volta, oltre al percorso di 10 km non agonistico, avrà anche una versione competitiva con partenza da San Gusmé e premiazione finale.
A rendere ancora più coinvolgente il pomeriggio pre-gara penserà anche il convegno programmato per le 16.30 presso il Teatro Alfieri a Castelnuovo Berardenga e organizzato in collaborazione con la Sinseb (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere) e Training Consultant. A discutere delle tematiche legate all’allenamento, all’alimentazione e alla supplementazione nella corsa e nel trail interverranno Fabrizio Angelini, presidente Sinseb, Luca Gatteschi consigliere Sinseb, Fulvio Massini coach runner’s, moderati da Daniele Menarini, condirettore di Correre.
Durante l’intero week end sportivo tutto il Comune di San Gusmè sarà partecipe dell’evento che avrà il suo fulcro in Piazza Marconi allestita con gli stand degli sponsor : Diadora, Enervit, Polar e di tante manifestazioni sportive, tra le quali la Maratona di Firenze.
In questi ultimi giorni ci si potrà ancora iscrivere ai percorsi agonistici e al nordic walking seguendo le indicazioni riportate sul sito della manifestazione www.ecomaratonadelchianti.it. Per l’Ecopasseggiata di 10 km invece iscrizioni direttamente sul posto sabato 15 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e domenica 16 Ottobre la mattina entro le ore 8.30.
Sempre sul sito della manifestazione disponibile il fitto programma del lungo weekend e presenti le fondamentali indicazioni logistiche per i partecipanti e per gli accompagnatori, in particolare per quanto riguarda il ritiro del pettorale e dei pacchi gara, i servizi di trasporto gratuiti garantiti dall’organizzazione e il deposito delle borse.
NEWS_ADSENSE
10/10/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Al via della sesta edizione del Chianti Ultra Trail anche Pau Capell, Dakota Jones e l'ex campione del mondo di calcio Andre Schurrle
Aperte le iscrizioni all’edizione 2023, in programma dal 24 al 26 marzo. Confermate tutte e cinque le distanze tra le quali la Chianti Castle di 100km
Tutto pronto per la 4° edizione di uno degli ultra trail più attesi della stagione: ecco gli appuntamenti del weekend
Ecomaratona Chianti Classico, vincono Giorgio Calcaterra e Federica Moroni tra vigne e strade bianche
Anche quest’anno EcoMaratona del Chianti Classico sceglie di realizzare le medaglie supportando un progetto solidale