Diamond League

Vola Renaud Lavillenie nella Diamond League di Shangai, ok anche Perkovic ed Aregawi

Seconda tappa per la Diamond League 2014 che dopo l'apertura con il botto a Doha sbarca a Shanghai, unica tappa asiatica del circuito.
Andiamo ad analizzare gli iscritti ed indicare i possibili favoriti del meeting che MarathonWorld seguirà in diretta domenica 18 maggio a partire dalle ore 14.

CLICCA QUI PER I RISULTATI

LO SPECIALE DIAMOND LEAGUE 2014

GOOGLE_ADSENSE

LUNGO D Assente la campionessa Olimpica e Mondiale Brittney Reese, le atlete più attese saranno la russa Darya Klishina e la nigeriana Blessing Okagbare, entrambi capaci di saltare oltre i 7m in carriera. Attenzione anche a Funmi Jimoh, Erica Jarder ed Ivana Spanovic, atlete sempre capaci di competere ad alti livelli che potrebbero sfruttare questa prima parte di stagione per emergere.

DISCO D La presenza della croata Sandra Perkovic, leader indiscussa della specialità nelle ultime stagioni, potrebbe rendere a senso unico la gara con l'australiana Dani Samuels e l'atleta di casa Gu che proveranno a mettere il bastone tra le ruote alla campionessa mondiale di Mosca 2013.

PESO M Tutti i migliori al mondo presenti in Cina per una gara che sicuramente regalerà grandi misure: ben quattro gli atleti che in questo inizio di 2014 hanno già superato quota 21m (Cantwell, Kovacs, Richards e Roberts) ma nomi importanti come Storl e Majewski saranno all'esordio e non saranno da meno.

ALTO D Dopo i fasti degli anni passati la specialità sta vivendo un ricambio generazionale e, complice l'assenza di Blanka Vlasic, è alla ricerca di una nuova regina. A Shanghai ci saranno Beitia e Gordeyeva, le uniche con un personale sopra i 2m, ma per vincere probabilmente basteranno misure più modeste.

ASTA M Dopo lo straordinario record del mondo indoor, seguito da un infortunio, torna in pedana Renaud Lavillenie che troverà con se i sempre pericolosi Holdzeppe, Filippidis e Lewis.


400HS M Sfida Usa vs Sudafrica? il giro di pista con gli ostacoli potrebbe mettere in atto una sfida che ha caratterizzato molte gare del 2013: ci saranno infatti Bershawn Jackson e Micheal Tinsley opposti a LJ Van Zyl, attenzione anche ai caraibici Gibson e Gordon.

110HS M E' una delle gare più attese del meeting con ai blocchi di partenza Davis Oliver, Aries Merritt e Dayron Robles, atleti capaci di sub 13" nella loro carriera, affiancati ad altri grossi calibri come Bratwhaite, Martinot-Lagarde e Shubenkov.

1500M D Gara apertissima con Abeba Aregawi, Viola Kibiwot e Mimi Belete leggermente favorite sulle statunitensi Jenny Simpson e Morgan Uceny. Da non sottovalutare le numerose atlete di casa, attualmente però sconosciute al grande pubblico.

AFFILAGO_ADS_1

100M M Justin Gatlin, che sarà presente anche a Roma, è già stato capace di avvicinare la barriera dei 10" in queste settimane e probabilmente per vincere non serviranno grandissimi tempi. Nelle altre corsie attenzione al jamaicano Nesta Carter, al britannico Dwain Chambers ed all'eterno Kim Collins.

TRIPLO M Christian Taylor e Will Claye nettamente favoriti sugli altri anche se il britannico Phillips Idowu, sempre grande nelle manifestazioni che contano e raramente incisivo nei meeting, potrebbe tentare il colpaccio. In gara anche il russo Lyukman Adams.

400M D Gara molto americana grazie alla presenza di Allyson Felix, al rientro dopo lo strappo muscolare di Mosca 2013, Natasha Hastings e Francena McCorory. In contrapposizione alle atlete a stelle e strisce ci saranno le jamaicane guidate da Kaliese Spencer, Novelene Williams e Stephenie Ann McPherson.

3000ST D E' la prima gara importante del 2014 sulle siepi per le donne ed al via ci saranno tutte le migliori interpreti delle ultime stagioni: annunciate infatti Sofia Assefa, Hiwot Ayelew, Milcah Chemos e Lidya Chepkurui.

800M M Gara per outsider quella di Shanghai: dopo il veloce doppio giro di pista di Doha nessun grande nome sarà in Cina. Gli atleti con l'accredito migliore sono Lewandowski, Rotich e Makhloufi, sub 1'44" anche per Bram Som che nella prima tappa della Diamond League ha però svolto il lavoro della lepre, in caso di "gara completa" l'olandese potrebbe inserirsi.

200M M Impegno doppio per la Okagbare che dopo il Lungo si cimenterà nel doppio giro di pista dove troverà la campionessa Olimpica e Mondiale Shelly-Ann Fraser. Al via anche Campbell, Gardner e McLaughlin.

5000M M Classica gara per africani con la presenza dei fortissimi Longosiwa, Soi, Alamirew, Gebriwhet, Kaya, Rop e Rono, ci sarà anche il siepista Bouabdellah Tahri che in caso di gara tattica potrebe far valere il suo spunto finale.

 

#488990711 / gettyimages.com

 

15/05/2014