Diamond League
Vola Renaud Lavillenie nella Diamond League di Shangai, ok anche Perkovic ed Aregawi
Seconda tappa per la Diamond League 2014 che dopo l'apertura con il botto a Doha sbarca a Shanghai, unica tappa asiatica del circuito.
Andiamo ad analizzare gli iscritti ed indicare i possibili favoriti del meeting che MarathonWorld seguirà in diretta domenica 18 maggio a partire dalle ore 14.
CLICCA QUI PER I RISULTATI
LO SPECIALE DIAMOND LEAGUE 2014
GOOGLE_ADSENSE
LUNGO D Assente la campionessa Olimpica e Mondiale Brittney Reese, le atlete più attese saranno la russa Darya Klishina e la nigeriana Blessing Okagbare, entrambi capaci di saltare oltre i 7m in carriera. Attenzione anche a Funmi Jimoh, Erica Jarder ed Ivana Spanovic, atlete sempre capaci di competere ad alti livelli che potrebbero sfruttare questa prima parte di stagione per emergere.
DISCO D La presenza della croata Sandra Perkovic, leader indiscussa della specialità nelle ultime stagioni, potrebbe rendere a senso unico la gara con l'australiana Dani Samuels e l'atleta di casa Gu che proveranno a mettere il bastone tra le ruote alla campionessa mondiale di Mosca 2013.
PESO M Tutti i migliori al mondo presenti in Cina per una gara che sicuramente regalerà grandi misure: ben quattro gli atleti che in questo inizio di 2014 hanno già superato quota 21m (Cantwell, Kovacs, Richards e Roberts) ma nomi importanti come Storl e Majewski saranno all'esordio e non saranno da meno.
ALTO D Dopo i fasti degli anni passati la specialità sta vivendo un ricambio generazionale e, complice l'assenza di Blanka Vlasic, è alla ricerca di una nuova regina. A Shanghai ci saranno Beitia e Gordeyeva, le uniche con un personale sopra i 2m, ma per vincere probabilmente basteranno misure più modeste.
ASTA M Dopo lo straordinario record del mondo indoor, seguito da un infortunio, torna in pedana Renaud Lavillenie che troverà con se i sempre pericolosi Holdzeppe, Filippidis e Lewis.
400HS M Sfida Usa vs Sudafrica? il giro di pista con gli ostacoli potrebbe mettere in atto una sfida che ha caratterizzato molte gare del 2013: ci saranno infatti Bershawn Jackson e Micheal Tinsley opposti a LJ Van Zyl, attenzione anche ai caraibici Gibson e Gordon.
110HS M E' una delle gare più attese del meeting con ai blocchi di partenza Davis Oliver, Aries Merritt e Dayron Robles, atleti capaci di sub 13" nella loro carriera, affiancati ad altri grossi calibri come Bratwhaite, Martinot-Lagarde e Shubenkov.
1500M D Gara apertissima con Abeba Aregawi, Viola Kibiwot e Mimi Belete leggermente favorite sulle statunitensi Jenny Simpson e Morgan Uceny. Da non sottovalutare le numerose atlete di casa, attualmente però sconosciute al grande pubblico.
AFFILAGO_ADS_1
100M M Justin Gatlin, che sarà presente anche a Roma, è già stato capace di avvicinare la barriera dei 10" in queste settimane e probabilmente per vincere non serviranno grandissimi tempi. Nelle altre corsie attenzione al jamaicano Nesta Carter, al britannico Dwain Chambers ed all'eterno Kim Collins.
TRIPLO M Christian Taylor e Will Claye nettamente favoriti sugli altri anche se il britannico Phillips Idowu, sempre grande nelle manifestazioni che contano e raramente incisivo nei meeting, potrebbe tentare il colpaccio. In gara anche il russo Lyukman Adams.
400M D Gara molto americana grazie alla presenza di Allyson Felix, al rientro dopo lo strappo muscolare di Mosca 2013, Natasha Hastings e Francena McCorory. In contrapposizione alle atlete a stelle e strisce ci saranno le jamaicane guidate da Kaliese Spencer, Novelene Williams e Stephenie Ann McPherson.
3000ST D E' la prima gara importante del 2014 sulle siepi per le donne ed al via ci saranno tutte le migliori interpreti delle ultime stagioni: annunciate infatti Sofia Assefa, Hiwot Ayelew, Milcah Chemos e Lidya Chepkurui.
800M M Gara per outsider quella di Shanghai: dopo il veloce doppio giro di pista di Doha nessun grande nome sarà in Cina. Gli atleti con l'accredito migliore sono Lewandowski, Rotich e Makhloufi, sub 1'44" anche per Bram Som che nella prima tappa della Diamond League ha però svolto il lavoro della lepre, in caso di "gara completa" l'olandese potrebbe inserirsi.
200M M Impegno doppio per la Okagbare che dopo il Lungo si cimenterà nel doppio giro di pista dove troverà la campionessa Olimpica e Mondiale Shelly-Ann Fraser. Al via anche Campbell, Gardner e McLaughlin.
5000M M Classica gara per africani con la presenza dei fortissimi Longosiwa, Soi, Alamirew, Gebriwhet, Kaya, Rop e Rono, ci sarà anche il siepista Bouabdellah Tahri che in caso di gara tattica potrebe far valere il suo spunto finale.
15/05/2014
Ti potrebbe interessare anche:
Milkesa Mengesha e Brigid Koskei vincono l'edizione 2025 della gara candidata a entrare tra le Major
Un 5000m femminile da paura nella seconda tappa della Diamond League con la Obiri che diventa la sesta donna di sempre
Sesto tempo della storia nei 3000 siepi di Shanghai dove a vincere è la campionessa del mondo Hyvin Kiyeng Jepkemoi
Il video del grande 3'56"82 corso da Faith Kipyegon durante il meeting cinese, è il nuovo record keniano
Grandi tempi nei 1500m e 3000st femminili della riunione cinese, a Justin Gatlin i 100m
