Elba Tour Trail

Tutto pronto all'Elba Tour Trail 2020: appuntamento dal 26 al 29 settembre: tutte le ultime news

Anche se mancano ancora un paio di settimane e più, è ormai tutto pronto per l’esordio assoluto dell’Elba Trail Tour, la prova a tappe allestita dal 26 al 29 settembre nel bellissimo territorio dell’isola toscana, unendo il mare alla montagna, ammirando panorami mozzafiato ma soprattutto gustandosi colori che solo in questa stagione di inizio autunno l’Elba sa regalare. Quattro tappe completamente offroad, ideali anche per tornare a competere dopo mesi di forzata sosta, in un calendario per forza di cose stravolto dalla pandemia.

Il programma delle tappe è semplice e allo stesso tempo affascinante: la prima giornata sarà già quella cruciale, la più dura ma anche la più intrigante coincidendo con la prima edizione del Capoliveri Marathon Trail. I concorrenti potranno scegliere fra tre percorsi: quello lungo 42 km per 1.398 metri di dislivello, il medio da 25 km per 667 metri e il corto di 12 km per 428 metri. Proposta identica per le tre successive tappe, in programma rispettivamente a Marciana.

Lacona e Portoazzurro: si gareggerà infatti su 25 e 12 km. Ogni tracciato sarà una vera scoperta, passando per centri storici come per vecchie miniere, u strade militari o all’interno di vigneti, insomma ogni metro sarà diverso dall’altro…

All’atto dell’iscrizione i concorrenti potranno scegliere la formula che più si confà alle loro caratteristiche e al loro stato di forma: si potrà scegliere la Super Long con la 42 km iniziale e le successive 25 km; la Long che riunisce tutti i percorsi da 25 km, la Medium con la 42 km di Capoliveri abbinata alle altre 12 km oppure la Short con tutti i tracciati da 12 km. In ogni tappa i concorrenti dovranno avere con sé oltre alle scarpe da trail anche cellulare e fischietto, inoltre troveranno ristori liquidi e solidi ogni 5 km. Le iscrizioni, fino al 20 settembre, hanno un costo di 140 euro per la formula Super Long, 120 per il Long, 80 per il Medium e 65 per lo Short. Si potrà successivamente provvedere sul posto, ma con costi ulteriormente aumentati. Si potrà aderire anche alle singole prove: la 42 km costa 45 euro, le gare da 25 e 12 km rispettivamente 35 e 18 km sempre con termine il 20 settembre. Ma attenzione: l’Elba Trail Tour sarà anche una splendida occasione per abbinare alla corsa una vacanza alla scoperta delle bellezze architettoniche, culturali e perché no gastronomiche dell’Elba, una possibilità da non perdere.


09/09/2020
Calendario Maratone 2021
Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
Gli speciali di MarathonWorld.it