Dolomiti Beer Trail

1200 gli atleti al via del Dolomiti Beer Trail 2023. Le novità: il Gran-Prix Imeco sul Monte Avena e lo streaming live della 24k

Foto di Organizzatori


La sesta edizione del Dolomiti Beer Trail partirà sabato 8 aprile dalla Birreria di Pedavena in provincia di Belluno. Il trail che si svilupperà tra i sentieri e tra i boschi del Monte Avena e che salirà per la prima volta verso il Rif. Dal Piaz, aprirà il calendario delle "Golden Trail National Series 2023 supported by Salomon”.

Alla vigilia di Pasqua, partiranno 1200 atleti distribuiti su tre percorsi: 55 chilometri quello più lungo, 24 chilometri e 12 chilometri il più corto. Il dislivello positivo del trail più lungo è di 3000 metri, mentre il percorso intermedio ha un dislivello positivo di 1400 metri. Saranno invece 700 i metri di dislivello positivo per la gara più breve. La competizione che assegnerà il punteggio per le Golden Trail National Series sarà quella sui 24 chilometri.


L’evento patrocinato dai Comuni di Feltre e Pedavena si svilupperà attraversando il territorio pedemontano del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi toccando i sentieri di Pedavena, Croce d’Aune, e Sovramonte.

Le partenze saranno date alle ore 8 per la 55k seguirà alle 8:30 la 24k, alla fine sarà dato alle ore 9 il via della prova più corta.


La novità di questa sesta edizione è la nascita del GPM Grand-Prix Imeco, un traguardo volante sul Monte Avena a quota 1439 metri. Saranno premiati i primi atleti maschili e femminili che passeranno allo scollinamento di Malga Campon. Il passaggio sarà ritenuto valido solo se gli atleti concluderanno la gara.

Imeco Covering Systems è un’azienda di Feltre attiva da oltre trent’anni nel settore delle coperture industriali. L’azienda è fortemente legata al territorio e crede nella forza educativa e formativa dello sport. Per questo sostiene fin dalla sua costituzione la crescita di giovani atleti feltrini, in particolare nello sci e nell’atletica.

Da quest’anno Imeco sosterrà anche il Trail Running, istituendo proprio in collaborazione con l’organizzazione del Dolomiti Beer Trail il Grand-Prix Imeco.


La Dolomiti Beer Trail è un’astro nascente nel panorama delle gare di Trail ed ogni primavera ospita sui sentieri ai piedi delle Vette Feltrine atleti di livello internazionale. I grandi eventi sportivi sono fondamentali nella promozione e nello sviluppo turistico del territorio e creano ricordi indelebili negli atleti e nei loro accompagnatori. Per questo Imeco ha voluto istituire il Grand-Prix al Monte Avena perché da lassù gli atleti apprezzeranno viste esaltanti della valle e delle montagne e vedranno riconosciuto il loro valore sportivo.

Per quanto riguarda l’altra importante novità, è stato confermato lo streaming live della 24k sulle pagine del sito www.dolomitibeertrail.it. Le telecamere saranno posizionate in zona partenza/arrivo e sul Monte Avena, mentre una telecamera mobile sarà montata su una bici da mountain bike per seguire le fasi iniziali della prima salita e gli ultimi chilometri che porteranno gli atleti a tagliare il traguardo nel Parco della Birreria.


Percorso 12km - 700D+

Il Dolomiti Beer Trail presenta un percorso ad anello di circa 12 chilometri con un dislivello positivo di circa 700 metri. Il tracciato è panoramico, in parte sterrato, su facili sentieri che guidano alla scoperta del territorio pedemontano feltrino. Può essere anche un piacevole percorso di allenamento, per quanti hanno già maturato esperienza nella corsa. Le zone di partenza sono dalla fabbrica della e l’arrivo si trovano all’interno del parco della Birreria Pedavena


Percorso 24km - 1400D+

Una distanza, 24 chilometri, che esalta il piacere di correre veloci tra i latifoglie del bosco. Un dislivello positivo, 1400 metri, che esige impegno e non si presenta per niente come “prova minore”. Partenza della Dolomiti Beer Trail 45K, direttamente dalla Fabbrica di Birra che dal 1897 ha legato il suo nome al paese di Pedavena. Lasciato l’abitato si salirà il versante meridionale del Monte Avena seguendo le orme del maggiore Harold William Tilman, ufficiale inglese e alpinista esploratore. Si conquisterà il Monte Avena attraversando boschi di abeti e pascoli nella stagione di fioritura dei crochi. Quassù lo sguardo è libero di spaziare tra le severe Vette Feltrine fino al lento scorrere del Piave in Valbelluna. I concorrenti correranno tra le caratteristiche malghe e casere per raggiungere la chiesetta dedicata a Santa Susanna e giungere finalmente, attraverso sentieri ben segnalati, verso il traguardo a Pedavena.


Percorso 55km  - 3000D+

Ci piace pensare che il trail running sia un’occasione di scoperta, di conoscenza del territorio feltrino, delle comunità che lo abitano e non da ultimo delle tradizioni locali. Con le immagini dei panorami delle Vette Feltrine, della Valbelluna e del Monte Grappa, dal dorsale del Monte Avena, la Dolomiti Beer Trail 55K raggiungerà Passo Croce d’Aune e ti guiderà alla scoperta di cammini storici, la via romana Claudia Augusta Altinate, e di vie recenti come l’Alta Via 2 delle Dolomiti e il Cammino delle Dolomiti. In questa nuova veste il percorso più lungo salirà dal Passo Croce d’Aune verso il Rifugio Dal Piaz. 

Gli atleti percorreranno il sentiero dell’Alta Via n°2 che porta verso il Dal Piaz sino a quota 1600 metri (Col dei Cavai) poi scenderanno sulla strada di costruzione militare. La strada sterrata ha una pendenza media del 10%, gli atleti potranno lasciare andare le gambe e buttarsi giù verso il traguardo di Pedavena.

La prova richiede un’attenta distribuzione delle energie perchè la gara concentrerà gran parte del dislivello positivo nella parte iniziale per poi correre veloci tra i faggi secolari. Molta attenzione dovrà essere riposta sulla la ripida salita al Monte Pafagai. Da qui il percorso prevede una discesa verso Costa Solana di Vignui, attraversando i paesi di Lamen e Norcen per giungere finalmente al Parco della Birreria. Il giorno della gara non si accettano iscrizioni.

31/03/2023