EcoMaratona della Capitale

Giorgio Calcaterra trova Alberico Di Cecco e Benito Pasquariello, al femminile Sara Pastore favorita con Teodora Alina Muntean ed Elisa Bellagamba

Foto di Organizzatori


Ultimi giorni utili per iscriversi alla prima edizione dell’EcoMaratona della Capitale. Ecco un nuovo grande evento che entra nel calendario sempre piu` fitto dell'organizzazione targata  Club Super Marathon Italia, un sodalizio nazionale che raccoglie oltre 1200 soci tra maratoneti ed ultramaratoneti. L'appuntamento e` fissato per  domenica 28 gennaio 2024, ore 9.00 dallo Sport City Roma.


L'EcoMaratona porterà a Roma tantissimi amatori per prendere parte a una delle tre distanze previste. La gara che s’inserisce nel solco di una lunga tradizione che ha certamente nella Run Rome the Marathon la sua stella di riferimento, ma che comprende una storia ricca di esempi, sia su strada che offroad, sempre sulla distanza della maratona e simili. La prova regina, inserita nel calendario nazionale Fidal, si disputa su una distanza leggermente spuria, 42,4 km ma tanti sono coloro che intendono cimentarsi e molti di loro provengono dall’estero, attratti oltre che dalla promozione sui social e dal classico passaparola, anche dalla possibilità di scoprire un angolo nuovo della Città Eterna. La gara inoltre assegnerà i titoli nazionali Iuta di ecomaratona.


L'EcoMaratona si disputa su un percorso di 10,6 km da ripetere quattro volte all’interno degli spazi di Sport City Roma, attraverso un tracciato che si sviluppa sulla ciclabile del Portillo, entrando anche nella bellissima Riserva Naturale Decima Malafede, la più grande area protetta del sistema dei parchi gestito da RomaNatura, che con il suo patrocinio all'evento, consentirà ad atleti provenienti da tutta Italia e dall'estero di conoscere la più grande area boschiva dell'Agro Romano. Oltre alla maratona è prevista anche la mezza di 21,2 km, ossia due giri del circuito, ma si può optare anche per la gara breve sul giro unico di 10,6 km.


Molti i podisti che hanno già dato la loro adesione, fra questi non può mancare Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport Asd), ormai un habitué delle gare del Club Supermarathon Italia. Per l’occasione il tre volte campione del mondo della 100 km, nonche´ vincitore di 12 edizioni consecutive della 100 km del Passatore, torna a casa, insieme alla compagna di colori 


Sara Pastore (Calcaterra Sport Asd) che a inizio mese ha portato a casa un poker di successi alla Forte Seafront, a Forte dei Marmi. I due avranno il loro bel da fare per giungere alla vittoria. Per «Re Giorgio» Calcaterra è previsto il confronto con l’altro ex azzurro Alberico Di Cecco (Vini Fantini), da cui è diviso da una rivalità che in passato è sfociata sugli organi di stampa. Terzo incomodo Benito Pasquariello (Bergamo Stars Atletica), 41 anni, già azzurro di 24 ore, terzo classificato all'ultima edizione della 100 km di Torino organizzata sempre dal Club Supermarathon Italia.


Fra le donne la Pastore affronterà Teodora Alina Muntean (Bergamo Stars), vincitrice nel 2023 della 12 Ore al Cinisello Balsamo Running Festival e della Nove Colli Running. Ma attenzione anche alla marchigiana Elisa Bellagamba (Bergamo Stars Atletica), classe 1991, già atleta della Nazionale di 24 ore, capace a novembre di vincere la 8 ore dello Jonio con 89,4 km, uguagliando la miglior prestazione italiana del 2023 su questa tipologia di gara.


Gli organizzatori si prefiggono di raggiungere un buon numero di presenze, anche grazie alla partecipazione di alcune società numerose come Sport Team Trigoria, Sport City Roma, ASD Campus Biomedico e Podistica Solidarietà.

?

Lo start è fissato per le ore 9:00 dalla Strada del Portillo 282. Iscrizioni fino a venerdì 26 gennaio al costo di 60 euro per la maratona, 30 euro per la mezza e 10 euro per il giro unico. Il ritiro dei pettorali potrà essere effettuato già al sabato dalle ore 14:00 alle 19:00 presso il Ristorante Scuderie San Carlo, oppure domenica dalle 7:30 direttamente alla partenza. La manifestazione avrà un’importante antipasto al sabato, quando sempre presso il Ristorante Scuderie San Carlo si svolgerà l’assemblea annuale dei soci del Club Super Marathon Italia, con inizio alle ore 15:00, a seguire cena di gala e musica dal vivo. Insomma, arriva un weekend davvero speciale.

25/01/2024