Berlin Marathon

A poche ore dal via della Berlin Marathon parlano le favorite: ci sarà Tigist Ketema, la miglior debuttante di sempre sui 42.195km

Foto di Sailer / photorun.net



Quando un anno fa Tigst Assefa realizzò il suo sensazionale record mondiale di 2:11:53, la maratona raggiunse una dimensione completamente nuova. Il risultato dell’etiope ha fissato un livello estremamente alto per la corsa e aspettarsi un record mondiale domenica prossima non è realistico. Eppure al via della gara femminile ci sarà un'atleta potenzialmente in grado di correre una prestazione di livello mondiale: si tratta di Tigist Ketema, compagna di allenamento di Tigst Assefa, quest'anno assente in quanto reduce dalle fatiche olimpiche che l'hanno vista salire sul secondo gradino del podio.


Tigist Ketema ha debuttato a gennaio a Dubai vincendo in 2:16:07 e stabilendo il record mondiale, non ufficiale, per il miglior debutto in una maratona femminile. La prestazione l'ha resa anche la nona donna più veloce di tutti i tempi. “Mi sono preparata per ottenere il record personale e domenica ho intenzione di correre la prima mezza in circa 68 minuti. Spero che non faccia troppo freddo, dato che corro meglio in condizioni più calde”, ha spiegato l'etiope. "Prima di Dubai ero preoccupata per la distanza, ma dopo mi sono chiesta perché".



LEGGI ANCHE: LO SPECIALE BERLIN MARATHON




Nonostante manchi il grandissimo nome, il direttore di gara Mark Milde ha riunito un cast femminile d’élite con undici atlete da sotto le 2:22, numero che è stato raggiunto solo una volta a Berlino. 


Genzebe Dibaba, l'ex detentrice del record mondiale dei 1500 metri e sorella minore della leggenda Tirunesh, è alla ricerca di un tempo veloce. Al suo debutto sulla distanza ad Amsterdam nel 2022 ha chiuso in 2:18:05. Genzebe, vincitrice del Laureus World Sportswoman of the Year 2014, non è più riuscita a migliorare quel crono. “Ho visto in TV come Haile Gebrselassie ha battuto due record mondiali a Berlino. Da allora ho sempre desiderato correre qui e ora ne ho la possibilità”, ha detto l'atleta. "Il successo per me significherebbe battere il mio record personale."


Domenica Melat Kejeta, la più forte maratoneta tedesca degli ultimi anni, guiderà le speranze di casa. "Ho ottimi ricordi della gara e sono felice di correre di nuovo qui", ha detto la 32enne, che ha fatto il suo debutto a Berlino nel 2019 sorprendendo tutti con 2:23:57 per il sesto posto finale. Ha impressionato ulteriormente con un'ottima prestazione in occasione del sesto posto nella maratona olimpica del 2021. La sfortuna ha causato una battuta d'arresto ai Giochi di Parigi, dove ha dovuto abbandonare a causa di problemi di stomaco. “Non sono in forma per attaccare il record tedesco (2:19:19 di Irina Mikitenko a Berlino nel 2008), ma spero di stabilire il record personale. Recentemente ho avuto un leggero problema al ginocchio e dovrò vedere come va domenica," ha detto Keleta, che ha migliorato il suo miglior tempo fino a 2:21:47 a Dubai a gennaio.

26/09/2024