Berlin Marathon

Tirunesh Dibaba prontissima per la 45ma edizione della Maratona di Berlino: le parole dell'etiope a poche ore dal via

Il più forte cast femminile nella storia della Berlin Marathon è pronto per la 45ma edizione che andrà in scena domenica prossima. Tra di loro Tirunesh Dibaba, tra le atlete più titolate della storia, e la campionessa uscente Gladys Cherono; in totale saranno quattro le atlete accreditate di un crono inferiore alle 2h20' al via.
 
"Ho sentito molto parlare della Maratona di Berlino e ho fatto molte ricerche. Ora conosco molto bene il percorso" ha detto la Dibaba intervenuta alla conferenza stampa di presentazione. La Dibaba in carriera può vantare 3 titoli olimpici tra 5mila e 10mila e 9 titoli mondiali, attualmente è la primatista mondiale dei 5mila metri. "Passare alla Maratona non è stato un grande problema" ha detto la 33enne etiope che in carriera ha già corso la 42.195km in 2h17'56" (terzo crono di sempre). "Sono migliorata molto negli allenamenti in vista di Berlino aumentando il volume. Sono pronta per la gara di domenica". Tirunesh ha nel mirino il record del mondo stabilito 15 anni fa da Paula Radcliffe e fissato in 2h15'25".
 
Berlino sarà la quarta maratona in carriera per la Dibaba ma sarà la prima ad avere lepri specifiche per riuscire ad avvicinare il primato del mondo. Se record non dovrà essere si punterà comunque al record della gara che resiste da 15 anni quando la campionessa olimpica Mizuki Noguchi corse in 2h19'12" stabilendo quello che è ancora oggi il record asiatico.
 
Glasdys Cherono, che nel 2017 vinse in 2h20'23" ha invece detto di voler migliorare il suo record personale (2h19'25") mentre Edna Kiplagat, bi-campionessa mondiale, ha dichiarato che correre a Berlino è sempre un grande traguardo e che cercherà di fare del suo meglio.
 
Il quadro delle atlete papabili per la vittoria è completato da Aselefech Mergia (2h19'31"), Ruti Aga (2h40'41") e Mizuki Matsuda (2h22'44").

14/09/2018
Calendario 2019


Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
SportDaily.it
Immagine MarathonWorld.it