London Marathon

I campioni olimpici in carica Tamirat Tola e Sifan Hassan saranno al via della TCS London Marathon 2025

Foto di Organizzatori

Sifan Hassan, Tamirat Tola, Catherine Debrunner e Marcel Hug, il set completo dei campioni olimpici e paralimpici in carica della maratona, saranno al via della TCS London Marathon 2025 di domenica 27 aprile.


Hassan torna a Londra dopo l'incredibile vittoria del 2023 al suo debutto sulla distanza. Dopo essere rimasta indietro rispetto alle leader ed essendosi fermata più volte per dei problemi fisici, la 32enne ha prodotto un finale sbalorditivo sulle strade della capitale britannica fino a involarsi da sola al traguardo del The Mall.


A Parigi 2024, dopo aver vinto il bronzo sui 5.000m e 10.000m, è sembrato andare in scena un copione simile, con l'olandese che sembrava perdere il contatto con le prime per poi trovare ancora una volta il modo di riprendersi e vincere alo sprint. Hassan, che ha vinto la Bank of America Chicago Marathon nel 2023 ed è l'unica donna nella storia dell'atletica ad aver vinto l'oro olimpico nei 5.000 m, 10.000 m e maratona, ha detto: "È così speciale tornare alla TCS London Marathon. È qui che ho corso la mia prima maratona e ho iniziato il mio viaggio in questa incredibile distanza. Londra è anche il posto in cui ho imparato ad essere paziente, ad avere fiducia in me stessa e a continuare a impegnarmi anche quando sembra impossibile. È un posto in cui sono cresciuta, non solo come atleta, ma come persona".


Tola (ETH) ha dimostrato di essere una delle stelle della maratona della sua generazione con la vittoria sul massacrante percorso delle Olimpiadi di Parigi nel 2024. È arrivata due anni dopo essere stato incoronato campione del mondo in Oregon. L'etiope ha anche una vittoria alla TCS New York City Marathon nel 2023 ma, dopo quattro apparizioni a Londra, il suo miglior risultato fino ad oggi è stato il terzo posto nel 2023. 


Tola ha detto: "Vincere la maratona olimpica di Parigi è stato il momento più bello della mia carriera, ma non voglio che sia il mio ultimo grande momento. Voglio continuare a competere per i titoli più importanti in questo sport e la TCS London Marathon è uno di quelli. So che Londra riunisce sempre i migliori maratoneti del mondo, quindi non sarà facile, ma la mia ambizione è vincere questa gara storica per la prima volta ad aprile".

13/01/2025