Maratona

Alla scoperta delle più popolari 42.195km e 21.097km d'Europa: la guida completa di shopalike

Sempre più persone scelgono la corsa come sport per tenersi in forma, e partecipare ad eventi running diventa una voce da spuntare nella lista delle cose da fare nella vita. L’Europa è un continente perfetto per gli amanti della corsa: dai pittoreschi villaggi di Creta e le piste metropolitane in alcune delle più belle capitali, alle aree selvagge che corrono verso nord, la grande varietà di luoghi e di ambienti per correre permette di trovare sempre una pista che si adatta perfettamente alle esigenze di ogni corridore, che sia un maratoneta, un mezzo maratoneta oppure un semplice jogger allenato.

Per festeggiare l'inizio della stagione, shopalike ha deciso di elencare 40 maratone e mezze maratone. La lista include le corse più famose e con maggiore affluenza, ma anche corse con un numero di partecipanti più ridotto, che meritano comunque attenzione per mostrare la varietà di eventi podistici europei.

Mezze maratone

Non c'è da meravigliarsi se questa distanza sia diventata così popolare: la mezza maratona è una grande sfida per i principianti che vogliono mettersi davvero alla prova. 21 chilometri non sono infatti qualcosa da prendere alla leggera, ma con un po’ di disciplina, costanza e motivazione, è possibile passare dall’essere un pigrone a diventare un mezzo podista. Hai bisogno di un po’ di spinta? Iscriviti sei mesi prima che l'evento inizi con un amico o amica, e allenatevi insieme per non perdere mai la motivazione.

Maratone
Se sei più un tipo hardcore a cui non piace fermarsi solo a metà, perché non sfidare te stesso ad eseguire una maratona completa? L'impressionante lunghezza di 42 km metterà alla prova la tua volontà, l'anima e sicuramente le tue gambe, ed è per molti la sfida sportiva per antonomasia. Anche se non sei pronto per prendervi parte, essere spettatore di una maratona è qualcosa da non perdere, almeno per raccogliere un po’ di motivazione! C'è spesso musica dal vivo e altre iniziative parallele, e il percorso stesso spesso attraversa le principali attrazioni turistiche, quindi è anche un ottimo modo per esplorare una nuova città.

Conosci le regole prima di registrarti

Iscriversi ad un evento podistico non è sempre così semplice come si potrebbe pensare. Per i grandi eventi bisogna infatti partecipare ad una lotteria vera e propria per assicurarsi un posto sulla linea di partenza.

Sappi inoltre che molte corse aumentano il prezzo di registrazione a seconda di quanto si avvicina l'evento a cui ci si vuole partecipare oppure in base a quanti partecipanti sono già registrati. Se desideri ottenere un posto al miglior prezzo per una corsa importante, ti consigliamo di iniziare a controllare almeno un anno prima dell'evento. Per semplificare il confronto dei prezzi delle diverse corse, abbiamo deciso di elencare il prezzo di pre-prenotazione più costoso per ogni corsa.

Metodologia dell’infografica

I dati elencati nell'infografica sono stati presi dai siti ufficiali delle corse elencate, nonché attraverso le fonti citate nell’infografica stessa. Poiché elencare i prezzi originali non era logico per molti paesi, abbiamo deciso di convertire tutti i prezzi dalla loro valuta originale, pertanto i prezzi potrebbero variare in base al tasso di cambio. Alcune corse hanno date diverse ogni anno. Al fine di rendere coerente la nostra analisi, abbiamo scelto il mese in cui si terrà la prossima corsa dell’evento in discussione. Se non è stata impostata alcuna data per la prossima corsa, elenchiamo il mese in cui la corsa è stata effettuata negli anni precedenti.


16/04/2018
Calendario Maratone 2018


Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
SportDaily.it
Foto: Shopalike