Glory Trail

Glory Trail 2016, la seconda edizione dell'evento partirà il 30 luglio da Alano

Torna la Glory Trail, la corsa in montagna dal Piave al Grappa lungo i sentieri che hanno visto scrivere alcune delle pagine più drammatiche della Grande Guerra. Tra le novità di questa seconda edizione in programma sabato 30 luglio con partenza alle ore 6.30, c’è la partenza dalla piazza principale di Alano di Piave e non più da Fener. 

Si corre da soli ma anche in coppia con un/a amico/a percorrendo il tracciato in STAFFETTA con la zona cambio individuata a Cima Grappa, a ridosso del parcheggio del Rifugio Bassano.

GOOGLE_ADSENSE

Il Glory Trail prende spunto da un fatto realmente accaduto la notte prima della famosa battaglia di Caporetto, quando i soldati che presidiavano le trincee del Monte Grappa, chiesero ai superiori di poter andare, per un’ultima volta prima del combattimento, a salutare i propri cari. Di notte corsero fino ad Alano e prima dell’alba, sempre di corsa, tornarono in trincea portando con sé i ricordi delle famiglie e qualche cosa da mangiare per i commilitoni. Per molti fu la corsa dell’addio.

E in un momento di pace, il Glory Trail nasce con l’obiettivo di voler rendere onore a tutti quei soldati che hanno combattuto su quelle montagne negli anni in cui si ricorda il centenario della Grande Guerra.

Leggermente ritoccato il percorso, sia in partenza che in arrivo. Resterà sempre di 52km, ma anziché partire da Fener il 30 luglio partirà dalla Piazza di Alano e proseguirà verso la strada della Costa percorrendo il sentiero Orazio Piccolotto e poi Fossa e Monte Tomba immettendosi nel tracciato dell’anno scorso quindi a ridosso delle trincee del Monte Palon e sui sentieri che si snodano fino all’Ossario di Cima Grappa. Dopo il ristoro del rifugio in cima si proseguirà fino al Forcelletto per scendere sino all’arrivo che anziché in piazza a Seren sarà posizionato a Rasai, in zona impianti sportivi eliminando così gli ultimi km sull’asfalto.

La consegna dei numeri e dei pacchi gara avverrà sempre in piazza ad Alano la sera prima, venerdì 29 luglio dalle 18 alle 21.

La manifestazione è organizzata dalla società Dolomiti Psg con il patrocinio di Regione Veneto, Unione Montana Feltrina e i comuni di Alano di Piave e Seren del Grappa.

13/07/2016