Giulietta e Romeo

Domenica c’è la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon: tutto quello che c'è da sapere sulla 21.097km di Verona

Mancano pochi giorni alla 11a Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, la mezza maratona veronese classificata come Gold Label Fidal e organizzata da Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona. E proprio questa mattina nella sontuosa Sala Arazzi di Palazzo Barbieri è stato presentato l’evento in programma questa domenica 18 Febbraio 2018.

Competizione tra le più importanti in Italia, inserita nel calendario gare Iaaf, Gensan Giuietta&Romeo Half Marathon non vive solo della 21km agonistica ma è un evento sportivo aperto a tutti e di tutte le età, bambini compresi. Infatti in contemporanea alla mezza maratona partirà la Agsm Duo Marathon, la gara in staffetta da correre con in un team da due persone. Primo frazionista 10km, secondo compagno di team che arriverà vittorioso in piazza Bra, chiamato a percorrere i restanti 11km. Non è finita, da quest’anno inserita anche la Lidl Monument Run, corsa-camminata che percorrerà gli ultimi 5km della mezza maratona e che sfilerà davanti ai monumenti artistici più importanti della città scaligera. Entrambi questi due eventi sono di libero accesso, non servono certificati medici agonistici o tesseramenti federali, serve solo la voglia di esserci e di divertirsi insieme rendendo grande Verona.


“Domenica sarà una giornata di festa e di sport, ci sarà modo di ammirare le bellezze di Verona lungo tutto il percorso e nei giorni prima della gara – ha detto Filippo Rando, Assessore allo Sport del Comune di Verona -  Gensan Giulietta&Romeo half Marathon è un successo come sempre che si spinge anche fuori dei confini italiani alimentando il turismo sportivo che è sempre importante”.

Per il Comune di Verona presente anche l’Assessore alla Cultura, Turismo, Politiche Giovanili e Pari Opportunità Francesca Briani: “Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon si inserisce nei quattro giorni degli eventi di Verona In Love. Sia gli atleti che gli accompagnatori potranno godere così di un ingresso a tariffa ridotta nei musei, a visite a tema molto interessanti e altre iniziative organizzate da Verona In Love. Un benvenuto a tutti gli atleti e le relative famiglie e amici, Verona è una città che commemora l’amore, il sentimento più bello e non vediamo l’ora di viverlo”.

Il Gruppo Agsm che si occupa di produzione e distribuzione di energia elettrica e calore, distribuzione di gas, illuminazione pubblica artistica, gestione energetica degli edifici, servizi di telecomunicazioni e fibra ottica e servizi di igiene ambientale era oggi rappresentata da Francesca Avanzo consigliera di Amministrazione: “Siamo sempre al fianco del Comune per questi eventi che portano turismo. Siamo title sponsor della Duo Half Marathon e Main Sponsor generale dell’evento, avremo uno stand nel cortile Mercato Vecchio e siamo autori dell’illuminazione a tema nelle principali vie della città, appunto le ‘Illuminarie d’amore’.


“Lidl si impegna da anni nella promozione di uno stile di vita sano, che passa prima di tutto da un’alimentazione equilibrata e da una costante attività fisica – ha dichiarato Alessia Bonifazi Responsabile Comunicazione di Lidl Italia – In questo senso si colloca la scelta di supportare Verona Marathon Eventi per tutto il 2018 ed in particolare di dare il nostro nome alla nuova Lidl Monument Run. Questa corsa rappresenta un’opportunità per grandi e bambini di trascorrere una giornata all’insegna dello sport nella nostra meravigliosa città, gustando i nostri prodotti in tutti i punti ristoro lungo il percorso, fino all’arrivo in Piazza Bra.”

Per Veronamarathon Eventi sono il vicepresidente Matteo Bortolaso ed il direttore generale Stefano Stanzial a dare le principali notizie organizzative: “Peccato non poter passare dentro l’Arena, siamo un po’ delusi da questo, speriamo che il problema sia risolvibile a breve – ammette Bortolaso -. I tanti partecipanti si aspettano di vedere una bella Verona e così sarà per tutti e tre i giorni dell’evento. Apriremo l’Expo già venerdì e finiremo la domenica pomeriggio sempre all’Agsm Forum dopo le premiazioni ed il pasta party”.

“Un grazie alla Polizia Municipale ed al suo comandante Luigi Altamura – ha detto Stanzial – confermiamo la partenza alle ore 9 da piazza Bra per la Lidl Monument Run con chiusura strade dalle 7.45per gli allestimenti e alle ore 10 per la Half Marathon dalla zona stadio e chiusura strade alle 8.45. Saranno impegnati, e vogliamo ringraziarli, almeno 700 volontari per garantire tutti i servizi ai circa 10mila partecipanti”.


NUMERI E ATLETI - Fine conferenza dedicata ai numeri e ai migliori atleti che si contenderanno la vittoria domenica mattina: “Siamo a 6.600 iscritti alla half marathon, numero nettamente superiore all’anno passato – ha confermato il direttore tecnico di Veronamarathon Eventi Claudio Arduini - Secondo le nostre stime supereremo le 7mila unità, a queste aggiungiamo le già 700 squadre iscritte all’Agsm Duo Marathon che fanno 1400 persone e puntiamo alle 2000 persone nella nuova Lidl Monument Run. In definitiva domenica sulle nostre strade ci saranno circa 10mila persone per un movimento che porta benessere. I veronesi iscritti alla mezza maratona sono oltre mille, gli stranieri il 10% del totale mentre le donne siamo nell’ordine del 20%. Verona ha sempre un forte appeal per il gentil sesso e ne siamo orgogliosi. Tra i migliori atleti troviamo l’azzurra Anna Incerti e le italiane Anna Spagnoli, Claudia Pinna e Teresa Montrone che dovranno vedersela contro la forte keniana Vivian Kiplagat Jerono e l’esordiente sempre keniana Tecla Jemwetich Biwott. Tra gli uomini dobbiamo registrare l’assenza di Abel Kirui per indisposizione fisica, vi saranno però Peter Kwemoi Ndorobo, Ishmale Chelanga Kalale, Rodgers Maiyo e Reuben Kiprop Kerio e altri atleti capaci di correre davvero forte. Tra gli italiani il giovane Cesare Maestri, Yassine El Fathaoui, Francesco Bona, Giovanni Grano e Michele Palamini.

T-SHIRT E MEDAGLIA - Con le iscrizioni ancora aperte a tutti e tre gli eventi ad oggi siamo sugli 8milapartenti totali, i partecipanti alla half marathon e alla Agsm Duo Marathon porteranno a casa due splendidi ricordi della nostra città. La t-shirt firmata da Joma in materiale tecnico traspirante sarà rossa per la staffetta e azzurra per la mezzamaratona. Il secondo regalo è la medaglia riservata a tutti i finisher, studiata e ideata come sempre dallo Studio Aurelio Clementi, parla del mitico ‘Balcone’ di Giulietta. Un simbolo della letteratura internazionale, della città di Verona e della sua arte intrisa con la storia. Il Balcone di Giulietta non è solo un oggetto turistico, ma un pezzo della città che alla città si unisce attraverso il cortile ed il portone della casa di Giulietta vuole quasi scappare ed uscire per parlare di Verona. 

Come sempre e più di sempre tutti i partecipanti alle gare di Veronamarathon andranno a casa con la medaglia, simbolo del loro traguardo e della loro personale vittoria, con un oggetto che riporta e ricorda la più profonda storia di Verona. Un ricordo che come la tragedia di Shakspeare sarà per sempre. Un motivo in più per venire a correre sulle strade di Verona per italiani e stranieri, sia per la mezza maratona che per i partecipanti alla Agsm Duo Marathon che condivideranno in staffetta la loro gioia e la loro fatica. Per il ‘Balcone’ di Giulietta ne vale senz’altro la pena.

e tu, balcone, lascia entrare il giorno, e uscire la mia vita”

Ma come hai fatto a penetrar qui dentro? dimmi come, e perché. erti e scoscesi sono i muri dell’orto da scalare, e se alcuno dei miei ti sorprendesse, sapendo chi sei, t’ucciderebbe. (Da Romeo e Giulietta - Shakspeare).

DIRETTA STREAMING – Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon che andrà in mondovisione grazie alla diretta live-streaming che gli organizzatori stanno predisponendo sia sul sito internet che sulla pagina youtube dell’evento. Verona con tutte le sue bellezze e tutta la sua carica agonistica sarà dunque visibile da chiunque e in ogni dove.



13/02/2018