Giro del Lago di Chiusi
Tutto quello che c'è da sapere in vista della 15esima edizione del Giro del lago di Chiusi in programma domenica 15 settembre
Foto di Organizzatori
Sfida fra campioni uscenti domenica al Giro del Lago di Chiusi, che celebrerà la sua 15esima edizione. La gara, disegnata al confine tra Toscana e Umbria, è quasi un “arrivederci” all’estate e anche questo leit motive ha sempre portato un gran numero di concorrenti ad affrontare la sua distanza spuria di 18 km, disegnati intorno al lago per un appuntamento che si è sempre dimostrato molto utile in ottica obiettivo podistico autunnale.
Ci sarà innanzitutto Andrea Rofena, campione uscente dopo la vittoria dello scorso anno in 1h07’30” ma a sfidarlo troverà Emanuele Fadda, suo predecessore nel 2022 con un tempo notevolmente inferiore, 1h04’48”. Fra le donne in gara anche qui la vincitrice del 2023, Michela Tironzelli che la spuntò in 1h22’09”. Ricordiamo che i primati della gara appartengono ad Alessandro Terranova in 1h02’14” e a Silvia Tamburi in 1h09’52”.
A una settimana dall’evento gli iscritti avevano già superato quota 200, ma considerando che molte società devono ancora presentare i loro elenchi è presumibile che questo numero lieviterà notevolmente. L’appuntamento è fissato per domenica alle 9:30 per la partenza da Cabina Lago, in pieno centro di Chiusi. Un’ora prima scatterà la prova di Nordic Walking, vera novità di questa edizione, seguita dalla camminata non competitiva di 8 km circa.
Iscrizioni aperte fino al 13 settembre al costo di 20 euro per la prova competitiva, 12 per la nordic walking e 6 per la passeggiata. Ci si potrà iscrivere anche nel weekend di gara ai costi rispettivi di 25, 20 e 8 euro. I tavoli di segreteria, anche per il ritiro dei pettorali e pacchi gara, saranno sabato in Largo Cacioli nel centro di Chiusi dalle 14:30 alle 18:30, altrimenti domenica in zona partenza dalle 7:30 alle 9:00. Premiazioni dalle ore 12:00 per i primi 5 assoluti e di categoria.