Delicious Trail Dolomiti

Kristian Ghedina: Delicious Trail Dolomiti, una corsa per tutti, per "professionisti" e amanti del gourmet

Delicious Trail Dolomiti, il prossimo 25 settembre, si prepara a correre sulle Dolomiti Patrimonio Unesco.

Due i percorsi di 22 e 43 chilometri che vedranno in campo professionisti del trail-running, ma anche semplici appassionati della montagna che vorranno muoversi in un contesto unico, gustando strada facendo alcune delle specialità del luogo.

Concorrente del Delicious Trail Dolomiti, il discesista più forte dello sci italiano, Kristian Ghedina, recentemente diventato papà, a cui abbiamo chiesto che cosa gli è piaciuto di più dello short trail e come si affronta.

«Quest’anno non sono riuscito ad allenarmi molto – ha esordito il Campione - la nascita di mio figlio Natan che lo scorso 7 settembre ha compiuto un anno, e qualche acciacco alla schiena e al ginocchio dovuti all’attività intensa che facevo quando ero un atleta professionista, mi hanno fatto rallentare. Amo questo evento, mi piace perché si può interpretare come si preferisce, a seconda delle proprie capacità. Tirando dall’inizio alla fine, oppure fermandoti in ogni rifugio, come ho sempre fatto io, per gustare le delizie dei ristori, davvero molto ricchi con tante specialità del territorio. Sono una buona forchetta e provare i piatti tipici per me è un piacere».


Com’è il percorso?

«È un percorso molto bello ma impegnativo, ci sono 1.300 metri di dislivello e nelle gambe si sentono tutti. Per cui bisogna comunque essere abituati alle salite e alle discese».

Che cosa ti piace di più della manifestazione?

«È un evento che ti coinvolge, dallo start al taglio del traguardo. Il percorso è molto bello, ti porta in spazi aperti con la visuale libera a 360 gradi, penso ad esempio alle Cinque Torri; ma ha anche passaggi più riparati, nel bosco, con i colori degli alberi che iniziano a mutare regalandoti sfumature incredibili. Un evento a cui prendere parte, perché ha tutti gli ingredienti per farti divertire e regalarti forti emozioni». Parola di Campione.

PROGRAMMA

Lo short Delicious Trail di 22 km per 1.300 metri di dislivello positivo, partirà alle ore 10.00 da Pocol.

La Delicious Trail Dolomiti di 43 km e 3.100 metri di dislivello positivo, partirà alle ore 7.30 dal centro di Cortina, tempo massimo di percorrenza 11 ore.



15/09/2021