Fly-Up Sport

Il calendario Fly-Up Sport del 2018 fra conferme e tante novità: ecco tutti gli appuntamenti in programma

Si presenta articolato e ricco il calendario stagionale del 2018 stilato dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti. Sei gare distribuite su un arco temporale che va da aprile a ottobre. Tutte da disputarsi in un territorio votato alla disciplina della corsa e zeppo di attrattive turistiche legate alla montagna: l'Alta Valle Seriana, in provincia di Bergamo.


Il sipario delle corse targate Fly-Up si apre mercoledì 25 aprile con la Valzurio Trail, una nuovissima competizione di 22 km e 1300 m di dislivello positivo nel comune di Oltressenda Alta. A maggio una pausa per poi entrare nel vivo della stagione a giugno, mese in cui sono in programma ben tre prove.

Tre prove che compongono un mini circuito vertical. Il primo atto della challenge è la classica Orobie Vertical, fiore all'occhiello di Fly-Up. Come ogni anno, è appuntata in calendario il 2 giugno, data in cui sono attesi al rifugio Merelli al Coca di Valbondione i migliori specialisti italiani dell'only up per strappare il record dalle mani di Marco De Gasperi.


Il circuito prosegue sabato 9 giugno con una new entry, la Castione Vertical, su un percorso tutto da scoprire e poi da ripercorrere anche in escursioni e allenamenti. Ultima tappa verticale a Clusone. La cittadina baradella ospiterà sabato 16 giugno la prima edizione della Città di Clusone Vertical Sprint, una velocissima ‘sparata', su un noto sentiero a due passi dal centro, che i runner più forti dovrebbero portare a termine impiegando circa 10 minuti. Tre sabati di seguito di full immersion nella dimensione vertical: gli appassionati della specialità troveranno pane per i propri denti e divertimento assicurato.

Spazio alla goliardia sabato 4 agosto con l'attesissima Magut Race a Songavazzo, la pazza corsa dei muratori da affrontare cemento in spalla. E infine, last but not least, domenica 7 ottobre la chiusura con la Sei Comuni Presolana Trail, competizione adatta a tutti che attraversa sei paesi bergamaschi adagiati all'ombra della regina delle Orobie.

Oltre al calendario appena illustrato con le sei prove, non mancherà lo spettacolo dell'atletica leggera in piazza con le Yankee Run, lo speciale format, made in Fly-Up, che promuove la disciplina e la porta in mezzo al pubblico grazie a speciali prove adrenaliniche e velocissime. Gli spettatori sono attesi a Colere e a Songavazzo proprio come lo scorso anno, e le date sono da definire. Altre Yankee Run nel territorio lombardo – non ancora fissate ufficialmente - verranno annunciate prossimamente.


 

18/01/2018