Tuscany Crossing

Iniziato il countdown della 12° edizione Tuscany Crossing: il primo start con la TC100M (160 km) venerdì 11 alle ore 17:00, ecco i favoriti al via

Foto di Matteo Rebuffo

Pochi giorni al via dell'edizione 2025 del Tuscany Crossing 2025, la gara Trail che attraversa la Val d’Orcia che proporrà una non stop suggestiva dal crepuscolo all’alba. Sarà gara vera sulla 100 miglia dove sarà presente Alessandro Roncato che vanta un terzo posto al Tor des Glaciers e dietro di lui tanti atleti di buon livello e attenzione anche del gruppo locale Sienarunners guidato da Maria Elisabetta Lastri con Gianluca Conti e Francesco Pompoli.

 

Nella 103 km tra le donne spicca il nome di Giulia Vinco specialista delle lunghe distanze che sarà insidiata dalla giovane Veronica Maran all’esordio sulla distanza ma già vincitrice in Val d’Orcia nella 53 km. Tra gli uomini tenterà la terza vittoria Carlo Salvetti recordman della distanza nella Tuscany con outsider Stefano Maran, Giacomo Rossi e Ion Coban ma attenzione alle sorprese.

 

Nella 53 km in campo femminile spicca il nome di Giulia Marcheson, Campionessa mondiale di Sky running mentre al maschile occhi puntati sulla coppia Roberto Pirola e Mauro Rota, già vincitori di due 103 km Tuscany e Edoardo Rossano e Mirko Marco.

 

Inoltre quest’anno ci sarà anche Oliviero Alotto. L’ultramaratoneta, fedele sostenitore dei parametri che invitano ad una mobilità più sostenibile e ad impatto zero, parteciperà alla TC100M (160 km), dopo aver raggiunto la Val d’Orcia in bicicletta. Partito da Milano lunedì mattina, Alotto, oltre a documentare giornalmente il proprio viaggio, descrive il valore unico e la grande emozione di raggiungere una gara come la Tuscany, dopo una pedalata di oltre 500 chilometri. L’esperienza di Oliviero al Tuscany si concluderà il 7 maggio a Milano presso l'Upcycle Milano Bike Café con una serata dedicata.


"Quando con Daniele Milano, direttore editoriale della rivista 4Running - dichiara Oliviero Alotto, protagonista di questa nuova avventura - abbiamo ipotizzato di correre una 100 miglia tutta italiana, il primo pensiero è stato il Tuscany Crossing. Gara unica nel suo genere, con la grande capacità maturata nel corso del tempo di fare respirare un'atmosfera autentica e low pressure, tipica delle grandi corse americane, senza per questo perdere l'autenticità della propria origine. Il Tuscany Crossing è oggi tra gli esempi sportivi più veri che io conosca, in cui regna sovrano al centro della gara l’amore per il territorio e per la più pura essenza della corsa. Da tempo, guardo con attenzione al marchio CRAFT e alle molteplici iniziative promosse con cui il brand riesce ad unire un concetto di sport non basato esclusivamente sulla performance. Ho deciso di raggiungere la Toscana in bicicletta, partendo da Milano, esattamente dalla Stazione delle Biciclette del Villaggio Barona, per un progetto che mi lega a Piergiorgio Petruzzellis, co-titolare, che parteciperà alla 53k. con Piergiorgio e Daniele abbiamo pensato di dare più significati a questa gara, arrivandoci in bici, pedalando per una buona fetta d'Italia, unendo così fatica e scoperta di un territorio che il mondo ci invidia. Arrivare ad una gara in bici non cambia certamente le sorti del mondo, ma racconta in modo anche provocatorio che viaggiare con lentezza può aiutarci a valorizzare il territorio e fare un piccolo passo per inquinare di meno. Il mio viaggio non finirà in Toscana, una volta rientrati, rigorosamente in treno a Milano, prepareremo insieme alla redazione di 4Running tutti i contenuti utili per una serata di talk che abbiamo organizzato a maggio a Milano, presso UpCycle, in cui racconterò insieme a Piergiorgio e Daniele l'emozione di un evento come il Tuscany Crossing".

 

Il tutto per sottolineare non solo il percorso di gara e la bellezza del territorio che attraversa, ma anche l’impegno di tutti gli attori coinvolti sulla sostenibilità che abbraccia sia l’aspetto ambientale che quello economico e sociale.

 

Durante l’evento saranno impegnati oltre 400 volontari appartenenti a circa 20 associazioni del territorio.


PROGRAMMA


La partenza sarà Castiglione d'Orcia - caratteristico borgo che con la sua Rocca D'Orcia domina la vallata - per proseguire verso la Valle di Triboli con i suoi caratteristici cipressi - uno dei luoghi della Toscana più fotografati e instagrammati al mondo - e verso Torrenieri, antica stazione di posta sulla Via Francigena. Proseguendo tra i vigneti del Brunello si arriva a Montalcino alla conquista del borgo. Lasciata alle spalle la bellissima Fortezza medioevale ci si dirige verso l'Abbazia romanica di Sant'Antimo, risalente a Carlo Magno, per poi attraversare Castelnuovo dell’Abate e risalire dalle gole del fiume Orcia di nuovo a Castiglione d’Orcia dove è posta la base vita del 60° km e la partenza delle altre distanze.


Si scende successivamente a Bagno Vignoni per salire a Vignoni Alto e San Quirico d'Orcia e, dopo aver attraversato il cento storico e la chiesa della Collegiata, il percorso continua in uscita dal borgo verso la Chiesa della Madonna di Vitaleta per poi puntare alla scoperta di Pienza “la città ideale”, anch’essa patrimonio UNESCO salendo dalla valle di Terrapille famosa per le scene del celebre film” Il Gladiatore”. Da lì si raggiunge Monticchiello e si scende di nuovo nella valle verso Gallina sulla Via Francigena: il percorso inizia la sua salita verso la 2° base vita posta a Campiglia d’Orcia per scendere di nuovo verso la stazione termale di Bagni San Filippo. Da Bagni San Filippo si sale alle pendici del Monte Amiata tra i boschi del Vivo d’Orcia per poi tornare a “conquistare la Rocca” con il traguardo finale a Castiglione d’Orcia


Il Format Tuscany prevede 4 gare competitive e 3 non competitive:


COMPETITIVE


TC100M (160 km)                con partenza alle ore 17.00 del venerdì

TC100K   (103 km)               con partenza alle ore 05.00 del sabato

TC50K     (54 km)                 con partenza alle ore 06.00 del sabato

TC14K (14 km)                    con partenza alle ore 09,15 del sabato


NONCOMPETITIVE(CAMMINI)


Il cammino della Valdorcia (103 km) partenza alle 24.00 del venerdì

Il cammino della Valdorcia (54 km) partenza alle 24.00 del venerdì

Il cammino Tuscany           ( 15 km) partenza alle 09.30 del sabato 

08/04/2025