Istanbul Half Marathon

Il 27 febbraio scatta la N Kolay Istanbul Half Marathon: 4 atleti puntano a correre sotto il muro dell'ora

Daniel Mateiko è l'uomo in cima alla lista di partenza della N Kolay Istanbul Half Marathon in programma il 27 marzo. Con un eccezionale record personale di 58:26, il keniota è tra i dieci corridori di mezza maratona più veloci di tutti i tempi. Dopo il suo evento gemello, la N Kolay Istanbul Marathon che si svolge a novembre, la mezza maratona turca si è già svolta nel 2020 e nel 2021 nonostante la pandemia, ora gli organizzatori di Spor Istanbul sono ora pronti per un'altra gara di alta qualità con rigide restrizioni igieniche che porteranno in turchia circa 8.000 runners.
 
Quattro corridori nella lista di partenza presentano record personali più veloci dell'attuale record del percorso di 59:35, stabilito dal keniota Kibiwott Kandie la scorsa primavera. Il 24enne Daniel Mateiko ha ottenuto un importante passo avanti nel 2021: prima ha infranto la barriera dell'ora a Copenaghen con 59:25, poi si è migliorato di quasi un minuto chiudendo in 58:26 a Valencia. L'altro keniano Rodgers Kwemoi è il secondo atleta più veloce con un record personale di 59:16 corso all''esordio a Valencia lo scorso autunno.
 
Gli etiopi Solomon Berihu e Huseyidin Esa si recheranno a Istanbul con record personali rispettivamente di 59:17 e 59:32. Mentre Berihu ha ottenuto il suo record con il secondo posto a Nuova Delhi nel 2019, Esa è emerso sul circuito internazionale di corsa su strada solo nell'autunno dello scorso anno. Il 21enne ha avuto un impatto immediato con un secondo posto a Lisbona in 59:39 e poi è migliorato quattro settimane dopo alla sua seconda gara internazionale, vincendo a Poznan (Polonia) con il suo attuale PB.

15/02/2022