Mezza Maratona di Crema

Domenica la 15esima edizione della Mezza Maratona di Crema: al via anche l'azzurro Ahmed Abdelwahed

Sono ormai chiuse le iscrizioni per la 15esima edizione della Mezza Maratona di Crema, in programma domenica. Gli organizzatori hanno raggiunto il limite di 1.800 adesioni, distinte fra le tre prove in programma e sono stati costretti a rifiutare adesioni suppletive anche a causa delle disposizioni sanitarie ancora in vigore, non ci sarebbe la possibilità di garantire a tutti la necessaria sicurezza e il distanziamento ancora previsto. Resta comunque il fatto del raggiungimento di un limite enorme, che rincuora gli organizzatori in questo loro cammino di ripresa dopo la dolorosa cancellazione della gara nel 2020.

Arrivano alla sede della società anche adesioni importanti, a cominciare dal quella del kenyano Erick Muthomi Riungu, il portacolori dell’Atl.Saluzzo che quest’anno ha vinto classiche come la Belluno-Feltre Run e l’Apple Run, oltre a essere stato secondo nelle mezze di Verona, Pordenone e alla RunRivieraRun. Se kenyano sarà il favorito maschile, fra le donne spicca la presenza dell’etiope Addisalem Belay Tegegn, anche lei vincitrice a Ognissanti dell’Apple Run di Cuneo, quest’anno scesa a 1h11’27” sulla distanza dei 21,097 km.

AMAZON_ADSESE

La presenza di maggior richiamo sarà però quella di Ahmed Abdelwahed nella 10 Km Città di Crema, che affiancherà la Marian Ten non competitiva. Il campione romano, azzurro quest’anno a Tokyo dove ha raggiunto la finale dei 3000 siepi, si metterà alla prova sui 10 km su strada con l’intento di raggiungere un tempo di spicco nel ranking italiano puntando magari a una futura selezione azzurra sulla distanza alla nascita dei Mondiali programmata per la fine del 2022. Sempre in chiave italiana, tornando alla mezza maratona, da seguire la prova di Arianna Valenti, azzurra di triathlon che vanta il successo quest’anno nella mezza di Parma.

Il ritiro dei numeri di gara è previsto presso la Palestra del Liceo Scientifico in Via Palmieri, sabato 13 novembre dalle 16:00 alle 19:00 e domenica dalle 7:00 fino alle 8:15 per la 10 km e alle 9:30 per la mezza.

C‘è già effervescenza nei comuni attraversati dal percorso (Capergnanica, Passarera, Cascine San Carlo, Zappello e Bolzone), mentre partenza e arrivo saranno in Piazza Garibaldi nel centro storico di Crema: la mezza scatterà alle 10:00 e sarà chiamata ad assegnare i titoli provinciali Fidal sulla distanza. Alle 8:30 sarà già iniziata la 10 km. Ricordiamo che al sabato pomeriggio ci sarà l’importante antipasto dell’Enercom Crema Kids Run, che coinvolgerà 300 ragazzini di tutte le età su diverse distanze, poi alla domenica toccherà agli adulti.



10/11/2021