Maratona di Torino

Presentati i top runnes al via della 32ma edizione della Maratona di Torino: Mengich e Cherono i favoriti

La 32^ Maratona di Torino, che si correrà domani domenica 4 novembre 2018, è stata presentataoggi3 novembre, alle 11:00 presso il Concord Hotel Torino, via Lagrange 47.

Al tavolo dei relatori i padroni di casa di Team Marathon, società organizzatrice della manifestazione, Alessandra Viano e Luca Vergnano, Anna Sapino, Direttore Scientifico dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo, Marco Rampi, responsabile top runner, e Marco Chessa, consigliere comunale della città di Torino, domani al via della Torino City Run is pink (8 Km).

In sala, anche il Questore di Torino Francesco Messina, che parteciperà alla 42,195 Km.
«La Maratona di Torino è prima di tutto la festa della città, di una città che da sempre ha dimostrato una grande vocazione sportiva. Il nostro obiettivo è far conoscere Torino in tutta Italia e all’estero. Il nostrograzie va alle Istituzioni, alla Regione Piemonte e alla Città di Torino, il loro supporto è essenziale per l’organizzazione delle nostre gare» ha dichiarato in apertura Alessandra Viano, amministratore di Team Marathon.

Il secondo intervento è quello di Marco Chessa, consigliere comunale della Città di Torino:
«È vero, Torino è una città con un’alta vocazione sportiva e domani si correranno ben quattro gare, capaci di rappresentare tutti i tipi di runner. Tra le altre cose, complimenti a Team Marathon capace di unire sport e solidarietà, mi riferisco in particolar modo alla partnership con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus per la Torino City Run is pink, la 8 Km che mi vedrà al via».




Luca Vergnano, amministratore di Team Marathon:
«Mi piacerebbe che la Maratona di Torino diventasse in primis la maratona dei torinesi. Se vivi in questa città o in questa regione, questa è la tua 42,195 Km. Proprio in questa edizione, abbiamo un’atleta che incarna alla perfezione questo spirito: Sara Brogiato, che vive a Torino, ha deciso di esordire sulla distanza proprio domani, nella sua città».

 
Nel corso della conferenza, sono stati consegnati i pettorali della maratona non solo ai top runner, ma anche al Questore di Torino Francesco Messina. Maratoneta per scelta, come dichiara lui stesso, correrà la sua 32^ 42,195 Km:

«Ho già corso la Maratona di Torino nel 2009 e mi ricordo ancora quella maledetta salita di Rivoli, per fortuna il percorso è cambiato. Il mio obiettivo? Tagliare il traguardo sotto le quattro ore. Hanno detto che domani piove, ma lo sanno tutti i runner che con la pioggia si corre meglio. Faccio il maratoneta per scelta, correre mi aiuta molto nella vita e nel lavoro. La mia professione mi porta a contatto con la parte più buia della società, la corsa mi serve per riflettere e rilassarmi. Il mio impegno domani sarà ovviamente duplice: da una parte la gara, dall’altra il garantire la sicurezza di tutti i torinesi». 

Tra i top runner, la parola all’atleta di casa, Sara Brogiato:
«Domani dovrò stare attenta a controllare l’emozione, non sarà facile. Correrò nella mia città, lungo le strade dove solitamente mi alleno».
 
A termine dell’incontro Alessandra Viano ha consegnato una targa ad Anna Sapino e Andrea Bettarelli, rispettivamente Direttore Scientifico e Responsabile Comunicazione dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo:

«L’Istituto di Cadiolo, tramite la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, partecipa a Torino City Run is pink con il cuore rosa, simbolo della nostra campagna Life is Pink, che darà il via a un nuovo e importante progetto per la prevenzione e la cura dei tumori fin dall’origine, dall’acronimo FUTURO» ha spiegato Anna Sapino.

«Questa targa vuole essere il simbolo di una collaborazione nata quest’anno, che ci vede orgogliosi e che vorremmo continuare anche nelle prossime edizioni» ha concluso Alessandra Viano.

TOP RUNNER - DONNE

Sara Brogiato è la “capitana” delle top runner al via della 32^ Maratona di Torino. Legata alle sue origini, ha deciso di esordire sulla distanza nella gara della sua città: originaria di Rivoli, abita a 200 m dal Parco della Pellerina, a Torino, dove corre gli allenamenti di fondo, mentre i lavori più specifici li svolge allo Stadio Primo Nebbiolo.

L’atleta azzurra, seguita da Gianni Crepaldi, arriva alla Maratona di Torino dopo aver stabilito il nuovo personale di 1:13:53 ai Mondiali di mezza maratona a Valencia il 24 marzo scorso e un’estate trascorsa a Livigno, dove ha svolto la preparazione in altura con le altre atlete del fondo italiano. Nel 2017, superati i problemi fisici di inizio anno, ha centrato il titolo di campionessa italiana sui 21,097 Km.  

Oltre a Brogiato, saranno alla partenza della 42,195 Km di Torino anche la croata Nikolina Sustic, campionessa mondiale della 100 Km lo scorso settembre, 4 volte vincitrice del Passatore e con un personale di 2:42:44 in maratona (Berlino 2018); e la keniana Caroline Cherono, seconda alla Torino Half Marathon del 7 ottobre scorso dove ha fatto il suo best time (1:12:08) e, come la Brogiato, all’esordio sulla distanza.  

TOP RUNNER – UOMINI
Si schiereranno al via della 32^ Maratona di Torino, il keniano Moses Mengich, che ambisce al podio dopo il bel debutto in maratona stabilito a Milano nel 2016 (2:14:04); l’etiope Siraj Gena Amda, uno dei maratoneti “esperti” di questa edizione 2018, che si presenta con un personale di 2:08:31 (Francoforte, 2011). Ricordo indelebile legato ad Amda è la sua vittoria alla Maratona di Roma 2010, quando corse gli ultimi 500 metri a piedi nudi in onore di Abebe Bikila, campione olimpico di maratona 1960 proprio nella capitale;  il keniano Benjamin Kiprop Serem, altro maratoneta che potrà fare leva sull’esperienza, che ha un best time di 2:14:32 e ha vinto due mesi fa la maratona di Chisinau (Moldavia); e il francese di origine marocchina Alaa Hrioud, campione nazionale di maratona in carica.


03/11/2018