Cursa Patrimoni D´Eivissa

Alcuni dei migliori runners spagnoli attaccheranno il primato nazionale dei 10km in occasione della Cursa Patrimoni de L´Ajuntament D´Eivissa

Foto di Organizzatori


Il Cursa Patrimoni de L´Ajuntament D´Eivissa sta prendendo forma. Il 30 marzo sarà un pomeriggio di forti emozioni, con Adel Mechaal che attaccherà il record spagnolo della 10K su strada e la maratoneta Laura Luengo che cercherà di scalare le liste nazionali sulla distanza.


A loro si uniranno diversi nomi spagnoli nella gara che quest'anno festeggia il 25mo anniversario dall'intitolazione di Ivissa come Città Patrimonio dell'Umanità UNESCO.


Due di loro torneranno dopo essere saliti sul podio l'anno scorso. Dopo essere stato il primo spagnolo a rompere il muro delle 2 ore e 6 minuti nei 42 chilometri, Tariku Novales nel 2023 è salito sul terzo gradino del podio della Cursa Patrimoni Eivissa. Quest'anno, senza lo stress di una maratona sulle gambe, proverà ad essere vicino ad Adel Mechaal in piena preparazione ai Giochi Olimpici di Parigi, dove sarà uno dei probabili componenti della Nazionale.


Un altro contendente al posto olimpico è il madrileno Yago Rojo, che l'anno scorso ha dimostrato un'eccezionale capacità di recupero tanto da segnare, sei giorni dopo la Maratona di Valencia - e aver raggiunto il minimo per i Giochi - un tempo eccezionale di 29:06 che gli è valso il secondo posto. Campione nazionale di mezza maratona e terzo nella rassegna spagnola sui 10 km, cercherà di realizzare un nuovo primato personale nella Cursa Patrimoni Eivissa, che attualmente è di 28:21, ottenuto, proprio nella 10 km nazionale di Huelva lo scorso anno.


La Cursa Patrimoni Eivissa promette una pioggia di primati personali, chissà se di record, non solo in campo maschile. Se Laura Luengo ha già individuato nella Cursa Patrimoni Eivissa lo scenario perfetto per battere il suo primato personale nella 10K, non sono da meno Lidia Campo e Carla Gallardo.

06/03/2024