Mujalonga sul Mar

Domenica 18 aprile anche Eyob Faniel sarà al via della Mujalonga sul Mar, ultimo appuntamento prima di Tokyo

Conto alla rovescia per la Mujalonga sul Mar, la 10 km “fronte mare”, in programma domenica 18 Aprile a Muggia (Trieste).

Una gara velocissima, targata Fidal a carattere internazionale, molto attesa dagli appassionati e specialisti di corsa su strada, che promette grandi cose visto che tra i partenti figura niente meno che Eyob Ghebrehiwet Faniel.

Classe ’92, nato ad Asmara (Eritrea) ma cittadino italiano dal 2015, è detentore dei record nazionali di maratona (il 23 febbraio, a Siviglia, ha siglato il tempo di 2h07:19 migliorando il primato di 2h07:22 del campione olimpico Stefano Baldini), mezza maratona, e 10 km.

La Mujalonga sul Mar rappresenterà per lui l’ultimo test, prima di iniziare il “lotto” specifico per la preparazione della maratona, in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo.


«Proverà a correre forte – ha spiegato Marcello Magnani, manager dell’atleta - difficile dire se riuscirà a migliorare il primato facendo meno di 28.08, perché ci devono essere le condizioni; la gara deve essere costruita attorno a te, occorrerebbe una lepre che corresse per 7-8 km, diversamente da solo diventa difficile. Nessuno al momento tra i top runners presenti alla manifestazione corre forte quanto lui e se resta da solo non so se riuscirà a fare il tempo».

Mai dire mai, Faniel è solito sorprendere, e arriverà a Muggia dopo un periodo di preparazione in altura, in Kenya, e il suo stato di forma è ottimale. Inoltre il tracciato della Mujalonga sul Mar gli consentirà di esprimersi al meglio visto che è lineare, praticamente privo di curve, e consta di un’andata e ritorno.

Del resto ci sarà un motivo se questa competizione negli anni è stata scelta da tanti top runners; ne citiamo alcuni: Stefano la Rosa, detentore del record della manifestazione con il tempo di 28’52”, Yeman CrippaNajibe Salami, e Silvia Weissteiner.

CHI POTRÀ PARTECIPARE

La gara è aperta non solo ai top runner, ma a tutti gli atleti tesserati per il 2021 per società` affiliate alla FIDAL o in possesso di Runcard, anche se provenienti da regioni diverse dal Friuli-Venezia Giulia

Le partenze saranno scaglionate, con start per gruppi ogni tre minuti e gli ultimi a partire alle ore 9.15, saranno gli atleti élite.

ISCRIZIONI

È possibile iscriversi al link presente sul sito www.mujalongasulmar.com



07/04/2021