Treviso Marathon

Aperto l’Expo Run di Prato Fiera: partito ufficialmente il weekend della Treviso Marathon

Taglio del nastro e via “ufficiale” per la 16^ Treviso Marathon. Oggi, venerdì 29 marzo 2019, a Treviso l’apertura dell’Expo Run di Prato Fiera, che fino a domenica sarà il centro logistico e il cuore pulsante dell’evento, con la consegna dei pettorali e stand tecnici e promozionali. A dare lo start il sindaco di Treviso, Mario Conte, che è passato di stand in stand per conoscere espositori e volontari del grande evento che domani entrerà nel vivo, con il clou domenica. Un momento molto apprezzato e atteso da coloro che dovranno affrontare tre giorni di duro lavoro per dar vita alla manifestazione. Accanto a lui, Francesco Fissore, responsabile dell’Expo Run e Igor Cassina, ginnasta, già campione olimpico alla sbarra ad Atene nel 2004 che domenica correrà la Treviso Ten Miles.


“Expo Run è il pianeta dei runner e penso che Prato Fiera sia il posto migliore per l’allestimento di questa esposizione che farà da contorno alla giornata di gara – commenta il sindaco Mario Conte- assisteremo sicuramente a una meravigliosa giornata di sport dove a vincere sarà sicuramente lo sport e la convivialità”.



Domani, sabato 30 marzo, si inizierà a correre, letteralmente. Alle 9 infatti partirà il primo dei due appuntamenti pensati per i ragazzi delle scuole, la Staffetta di Prato Fiera (elementari e medie). Ogni squadra, formata dagli studenti della stessa classe, avrà a disposizione 20 minuti per percorrere più volte un percorso di 200 metri. La classe che avrà coperto la distanza più lunga sarà la vincitrice. Alle 10.30 partirà invece “Corri in Prato Fiera” aperta non solo alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma anche a tutti i bambini della scuola dell’infanzia. I primi 200 iscritti riceveranno una maglietta con il disegno “vincitore” (quello di Miriam Deisi della classe quarta della scuola elementare Volta di Treviso) del concorso intitolato “Disegna la maglietta di Corri in Prato Fiera”. I volontari dell’associazione Prato in Fiera, oltre a collaborare per queste corse, accoglieranno gli atleti all’Info Point all’Expo Run. Domani e domenica in due turni mattutini e in due turni pomeridiani verranno inoltre organizzate delle visite guidate, per scoprire le bellezze del luogo, le ville del Prato, la chiesa e il Sile (per info stand Info Point – Associazione Prato in Fiera). Verranno infine messe a disposizione, a fronte di un’offerta, delle biciclette per muoversi lungo il Prato e, soprattutto, lungo il bellissimo Sile.


Momento clou di domani, alle 11.30, la presentazione dei top runner. Ci saranno tutti gli annunciati protagonisti della 42,195 km, al maschile il vincitore 2018, Gilbert Chumba e il compagno di allenamento nel “Purosangue Project and Foundation”, Moses Mengich, al femminile la connazionale keniana Nancy Jelagat Meto e colei che è ormai diventata una testimonial della gara, Nikolina Sustic, nel 2018 campionessa mondiale nei 100 km. Non mancherà Igor Cassina che, dopo la sua prima maratona proprio a Treviso nel 2017, sarò in gara alla Treviso Ten Miles, la non competitiva Fiasp di 16 km che insieme alla MoohRun di 7 e 10 km (targata La Butto in Vacca) completerà le proposte podistiche dell’edizione 2019.



 
PROGRAMMA ORARIO
Domani, sabato 30 marzo
Ore 9.00 - 19.00: Prato Fiera - distribuzione pettorali e pacco gara, stand tecnici, stand enogastronomici
Ore 9.00: Prato Fiera - partenza Staffetta Prato in Fiera
Ore 10.30: Prato Fiera - partenza Corri in Prato in Fiera
Ore 11.00: Prato Fiera – Expo Run - premiazioni Staffetta Prato in Fiera e Corri in Prato Fiera
Ore 11.30: Prato in Fiera – Expo Run - presentazione Top Runner
Ore 17.00: Prato in Fiera – Expo Run – “Alla scoperta di Prato Fiera” (a cura dell’associazione Prato in Fiera)
 
Domenica 31 marzo
Ore 7.30 – 15.30: Prato Fiera – Expo Run
Ore 7.30 – 9.20: Prato Fiera – Expo Run - distribuzione pettorali e pacco gara, stand tecnici, stand enogastronomici
Ore 9.20: viale IV Novembre - partenza carovana auto e moto d’epoca
Ore 9.30: viale IV Novembre - partenza 16^ Treviso Marathon
Ore 9.30: viale IV Novembre - partenza Treviso Ten Miles
Ore 9.35: viale IV Novembre - partenza MoohRun5
Ore 12.30: Prato Fiera - premiazioni 16^ Treviso Marathon
A seguire premiazioni del campionato regionale di maratona e premiazioni della prima trevigiana e del primo trevigiano con la Coppa Arsenale



30/03/2019