Allenamento

Una nuova energia ed enormi benefici sulla salute mentale e fisica sono i preziosi doni di un allenamento svolto all’aperto con il sole primaverile


“Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo viene sempre la primavera”, dice Eddie Vedder in Thumbing My Way; è un pensiero molto più ampio che abbraccia anche tutti noi con l’arrivo della bella stagione, collegato al nostro benessere quotidiano in ogni sua forma. Ed è proprio quando il cielo ci regala i primi raggi solari che facciamo un profondo respiro e godiamo dell’aria aperta, sentendoci più forti.

 

La spiegazione di questa nuova e ciclica sensazione di ritrovata energia ha un fondamento scientifico, come chiarisce il Dott. Gianluca Omodei (socio aggregato alla Federazione Medico Sportiva Italiana), collaboratore di Up Well in partnership con Aspria Harbour Club di Milano, oasi di sport e relax in zona San Siro: “Uno studio condotto dal Peninsula College of Medicine and Dentistry nel Regno Unito su 833 adulti ha evidenziando come si avverta un particolare senso di benessere psichico proprio durante le sessioni di allenamento che si svolgono all'aperto. In particolare, l’attività fisica in mezzo alla natura è fonte di positività e di energia e contribuisce a ridurre tensioni, confusione, rabbia e a contrastare la depressione”.

 

A completare il senso di benessere psichico, sono numerosi anche i vantaggi fisici dati dalla bella stagione che danno adito ad un miglioramento del nostro stato a 360° e condizionano in positivo la nostra routine, come spiega il Dott. Gianluca Omodei:

 

- L'esposizione al sole fornisce l’importantissima vitamina D utile alla salute di ossa, reni, arterie e di tutto il sistema immunitario, aumentando anche la produzione di energia nei muscoli e l'ossidazione dei tessuti.

 

- I benefici del sole durante l’attività fisica agiscono sul ciclo sonno-veglia, troppo spesso scombussolato da ritmi frenetici e dall’eccessiva esposizione alla luce blu di PC e smartphone. Un esercizio fisico outdoor regolare, unito all’azione benefica dei raggi solari e dell'aria fresca aiutano a migliorare la qualità del sonno.

 

-  L’attività fisica contribuisce a ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Di conseguenza, l'esercizio all'aperto sembra meno faticoso, il che, a sua volta, ci spinge verso prestazioni più elevate.

 

Per tutti questi motivi prati verdi, alberi rinfrescanti e ampi spazi aperti fanno parte dei sette ettari di parco dell’Aspria Harbour Club che quest’anno festeggia il suo Trentesimo anniversario, continuando ad offrire esperienza e know-how nell’ambito del wellbeing e dello sport e arricchendo sempre più la sua vasta offerta di corsi e allenamenti – compresi quelli outdoor - da svolgere in solitaria o in gruppo, seguendo istruttori esperti e motivanti.

Eccone alcuni che è possibile sperimentare presso il Club, perfetti da svolgere baciati dalla bella stagione:

 

Allenamento funzionale Triform: al Club è presente in esterna l’innovativo sistema di allenamento funzionale Triform, dotato di numerosi accessori di serie, diversi agganci e prese che danno sfogo all’immaginazione dei trainer con innumerevoli combinazioni di esercizi, tutti da svolgere all’aria aperta. Il percorso è composto da X-STATION strutturata per l’allenamento funzionale di gruppo a 9 postazioni - progettata per corsi di gruppo, small group, o sessioni di personal training - e CASTLE STATION, ideata per l’allenamento funzionale con 10 postazioni, di cui 8 utilizzabili anche per l’allenamento in sospensione con TRX e anelli ginnici.

 

-  Calisthenics: una forma di allenamento democratico della forza che può essere eseguito ovunque, e perfetto per le prime giornate più calde, composto da esercizi che coinvolgono tutti i gruppi muscolari (muscoli flessori della gamba, glutei, quadricipiti, schiena e petto). La natura rallentata degli esercizi contribuisce a incrementa la forza, la forma fisica e la flessibilità attraverso movimenti come tirare, spingere, piegare, saltare o oscillare usando il proprio peso corporeo come resistenza. Gli esercizi di base includono piegamenti, squat, affondi, addominali, dip per tricipiti.

 

-  Sofrologia: molto più dolce delle altre, questa pratica è nata nel 1960, è molto diffusa in Francia, ma sta prendendo piede in molti atri paesi europei, non ultima l‘Italia. Attraverso movimenti al servizio dello spirito, la Sofrologia aiuta a combattere ansia e momenti difficili nel proprio quotidiano e permette di gestire lo stress e tutte le emozioni in totale autonomia con esercizi semplici e concreti di rilassamento muscolare, di respirazione controllata e di visualizzazioni positive, perfetta da eseguire outdoor in una bella giornata di sole.

 

13/03/2023