Elba Trail
Elba Trail 2025: la gara inaugura il Tuscany Skytrail Tour, nuovo circuito regionale di Trail Running 2025
Foto di Organizzatori
Elba Trail 2025 sarà inserita nel circuito Tuscany Skytrail Tour, il circuito regionale di Trail Running che prenderà il via proprio all’Isola d’Elba, a Marciana Marina con la gara in programma il 12 aprile 2025. Il Tuscany Skytrail Tour è un circuito di gare affiliate alla Fisky che collaboreranno per la promozione della corsa in ambiente montano in Toscana. “Si tratta di un’assoluta novità - scrivono gli organizzatori - frutto del lavoro congiunto tra la federazione e i principali eventi toscani legati allo skyrunning/sky trail” e insieme a Ultratrail Mugello, Lunigiana Skyrace e Skytrail tre cime Covigliaio c’è anche l’Elba Trail. Il via, quindi, sarà a Marciana Marina con l’evento che celebra il suo storico fondatore, Massimo Russo.
La corsa porterà i concorrenti dalle spiagge e dalle scogliere rocciose, attraverso boschi e “severi sentieri di montagna” fino alla vetta del Monte capanne “che con i suoi 1.089 metri rappresenta la vetta dell’Arcipelago Toscano”. Le gare che assegneranno punteggio per il circuito saranno la 60 chilometri e la 25 chilometri. Il Tuscany Skytrail Tour comprende 4 eventi per un totale di 8 gare.
Si tratta di competizioni sportive di corsa in ambiente naturale montano da svolgersi in semi-autonomia. “Sono gare - fanno sapere gli organizzatori del Tuscany Skytrail tour - che hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio delle varie zone attraverso lo skyrunning ed il trail running e puntano a promuovere i valori fondanti che sono sportività, lealtà ed equità, promozione della montagna e della sua cultura, rispetto verso le persone e l’ambiente, condivisione, inclusione, convivialità. Il Tuscany Skytrail tour sarà valido anche per l’assegnazione della prima coppa Toscana Skyrunning. “Ci aspettiamo un grande riscontro in termini di partecipazione – commenta Giovanni Zorn, delegato regionale FiSky e coordinatore del comitato organizzatore – ma soprattutto siamo entusiasti di promuovere con questa iniziativa gli ideali fondanti del nostro sport che è rispetto e amore per la montagna e la sua cultura ma anche rispetto per le persone e per gli ideali di sportività ed equità”.
Elba Trail esce quindi dai confini isolani come un evento che conferma ancora l’Isola d’Elba come territorio protagonista dello sport outdoor a tutti i livelli e in diverse categorie. Sarà uno degli eventi della primavera 2025 che porteranno sempre nuovi estimatori di quanto può offrire l’Elba dal punto di vista sportivo, già affermato in alcuni importanti settori e per cui il territorio si sta preparando. “Questo evento – commenta Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata per la Promozione Turistica dell’Elba - rientra nelle azioni che portiamo avanti per spingere l’outdoor sulla nostra isola. E per quanto riguarda il Trail c’è la volontà espressa dai sindaci elbani di sviluppare al meglio possibile questo aspetto dell’outdoor elbano che sta diventando sempre più importante, così come è stato fatto con la mountain bike.
Abbiamo delle grandi risorse, prima tra tutte la Grande Traversata Elbana, un vero e proprio brand già conosciuto nell’ambito di chi pratica questo sport. Avere degli avanzamenti dal punto di vista delle gare, innalzamenti nel professionismo fa sì che l’isola d’Elba venga riconosciuta come uno dei punti chiave anche per questo sport. È fondamentale e la seguiremo e la supporteremo in ogni maniera possibile”.
11/12/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Arriva domenica 6 ottobre, all’isola d’Elba, il primo appuntamento con l’Elba Legend Run. Tutto quello che c'è da sapere
Nasce Elba Legend Run, la nuova gara di Trail Running sui sentieri dell’Isola d’Elba che si correrà il 6 ottobre con partenza/arrivo a Capoliveri
Ecco come è andata l'edizione 2024 del Libeccio Trail: salgono sul gradino più alto del podio Paolini e Casali
Domenica 12 maggio l'Isola d'Elba ospita l'edizione 2024 del Libeccio Trail: tutte le ultime news
Tutti i risultati dell'edizione 2024 della Maratona Isola d'Elba: nella distanza maggiore vincono Gueydon e Moroni