ASICS World Ekiden

Il nuovo ASICS World Ekiden unisce le squadre provenienti dai 4 angoli del mondo per raggiungere un obiettivo comune

ASICS annuncia oggi la prima edizione di ASICS World Ekiden 2020: la nuova sfida a squadre che vedrà team, composti da sei persone, provenienti da tutto il mondo riunirsi per completare una maratona a staffetta.  Ispirata da un secolo di cultura podistica giapponese, la gara sarà divisa in sei tappe di distanze variabili, rendendo questa esperienza adatta a tutti i runner, qualunque sia il livello di partenza e il ritmo di corsa.
 
L'ASICS World Ekiden 2020 combinerà il meglio delle corse reali e virtuali grazie ad una nuova piattaforma di gara che utilizza sia Race Roster che Runkeeper. L’avanzamento del team e i suoi progressi sono registrati in tempo reale con i dispositivi Apple Watch, Garmin o Fitbit, e sarà disponibile il posizionamento nelle classifiche online e l’esperienza audio personalizzata in gara. I partecipanti sperimenteranno l'emozione, la connessione e la motivazione della competizione a squadre: non importa quanto distanti siano tra loro. Alla fine di ogni tappa i runner potranno passarsi il loro tasuki digitale, la fascia di tessuto utilizzata nei tradizionali Ekiden giapponesi.



 
Riunire le persone quando sono lontane
Il lancio dell'ASICS World Ekiden 2020 è una risposta ai risultati della ricerca globale condotta da ASICS sulle esigenze sempre mutevoli dei corridori e degli appassionati di sport in tutto il mondo. La ricerca, che ha preso il via subito dopo l'inizio della pandemia, rivela che il 42% delle persone che si allenano regolarmente a livello globale hanno difficoltà a rimanere motivati, in quanto non hanno un obiettivo da perseguire al momento.
 
Allo stesso tempo, tre su quattro (74% a livello globale) di coloro che praticano sport di squadra dicono che  l'esercizio fisico è più piacevole con amici e compagni di team e due terzi (67% a livello globale) sentono la mancanza della competizione. La metà (50% a livello globale) afferma addirittura che il proprio benessere mentale è stato influenzato negativamente dall'essere stato disconnesso e lontano dai compagni di squadra.
 
Attraverso l'ASICS World Ekiden 2020, ASICS mira quindi ad aiutare le persone a rinnovare le connessioni tra loro, a godere dei benefici mentali e fisici della competizione di squadra e ad aumentare la passione comune per lo sport e l'esercizio fisico con un obiettivo condiviso.
 
Yasuhito Hirota, President & Chief Operating Officier ASICS, afferma: "Può essere ispirato da uno dei formati di gara più famosi del Giappone, ma l'ASICS World Ekiden 2020 è davvero un evento come nessun altro. Sappiamo che alle persone manca la motivazione e la connessione che ricevono dallo sport di Team, quindi vogliamo dare loro un modo per allenarsi e competere insieme nel perseguimento di un obiettivo condiviso. Nel vero spirito degli Ekiden, chiunque può partecipare e nessuno correrà da solo".
 
Per supportare le squadre a dare il meglio di sé nell'evento, ASICS offre loro l'accesso gratuito a una varietà di servizi per prepararsi alla gara, tra cui allenamenti, coaching e consigli di esperti.

 

 

INFORMAZIONI SU ASICS WORLD EKIDEN 2020
L'ASICS World Ekiden 2020 è una maratona virtuale a staffetta suddivisa in sei tappe, di cui tre di 5 km, due di 10 km e una di 7,2 km. Una volta raggiunte tutte le tappe, la squadra completa una maratona di 42,2 km.
 
Le squadre composte da un massimo di sei persone possono competere nell'ASICS World Ekiden 2020, con un totale di sei tappe che devono essere completate dalla squadra nel suo complesso.
 
Qui è possibile registrarsi o unirsi a team online.



01/10/2020