EcoTrail Florence

Semaforo verde per l'edizione 2021 dell'EcoTrail Florence: si corre sabato 27 marzo con partenza alle ore 7

Si respira grande entusiasmo nella famiglia Salomon per il semaforo verde dato a EcoTrail Florence 2021, una manifestazione che giunta alla sua III edizione fu nel 2020 purtroppo una delle prime gare ad essere annullata a causa della pandemia. L’appuntamento di Firenze del prossimo 27 marzo vedrà allineati sulla linea di partenza i grandi nomi del trailrunning, con loro centinaia di interpreti della disciplina off-road che, sappiamo, sta trovando sempre più appassionati che sono alla ricerca di un vero e proprio contatto con la natura attraverso la “competizione”.

Gli atleti del Salomon Running Team in gara saranno Riccardo Borgialli, Giulio Ornati e Luca Carrara; tutti pronti per affrontare la distanza più lunga dell’evento. Si tratta del primo esordio di stagione per il Team che, ricordiamo, vanta atleti tra i più talentuosi ed entusiasti della corsa onroad e offroad della Penisola e che da settimane è impegnato in sessioni di allenamento in vista della stagione agonistica, che finalmente prenderà il via. 


TRE I PERCORSI IDEATI PER LA MANIFESTAZIONE: 18, 43 E 65 KM

La 18 km, che avrà inizio alle ore 9:00, prevede un dislivello di 400mt e un numero massimo di 300 partecipanti i quali dovranno completare il percorso nel tempo limite di 4 ore.

La 43 km partirà invece alle ore 8:00, prevede un dislivello di 1.100mt e vedrà in gara un massimo di 200 partecipanti che dovranno tagliare il traguardo al di sotto delle 9 ore. Nel percorso sono previsti 2 ristori.

Per concludere la più impegnativa 65 km. Il via previsto alle ore 7:00 e con 2.400mt di dislivello da percorrere in un tempo massimo di 13 ore, con 4 ristori a disposizione per gli atleti. Il percorso si svilupperà in un contesto estremamente bello e unico, dai Santuari di Madonna del Sasso e di Monte Senario, fino allo splendido Castel di Poggio, passando per la Fattoria di Maiano e il Parco Pazzagli. 

La bellezza di Firenze rimane un simbolo internazionale tra arte e cultura, colline e paesaggi mozzafiato, unica tappa italiana del celebre circuito internazionale degli EcoTrail, le cui gare si svolgono in tutte le principali capitali europee: Parigi (la capostipite), Bruxelles, Funchal, Madeira, Ginevra, Madrid, Oslo, Reykjavík, Stoccolma.

Per seguire con massimo scrupolo i protocolli anti-Covid e le normative anti contagio i percorsi sono stati modificati e rivisti, quindi la partenza non si effettuerà più da Piazzale Michelangelo. Massima sicurezza anche per le partenze che saranno scaglionate. Con Salomon si parte!



24/03/2021