Lavaredo Ultra Trail

A Cortina d’Ampezzo è la settimana della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail: pronti a correre in 5mila, tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori


A Cortina d’Ampezzo è la settimana della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®. Quattro giorni ad alta intensità per il mondo trail in occasione di quello che è l’unico appuntamento italiano delle UTMB® World Series, il nuovo circuito che unisce le più celebri gare ultra a livello internazionale. Si comincia giovedì 23 per chiudere nella mattinata di domenica 26. Protagonisti saranno 5 mila concorrenti, provenienti da 76 nazioni e cinque continenti. 


Il sipario si alzerà giovedì 23 con l’apertura dell’Expo, presso lo Stadio Olimpico del ghiaccio, in via Bonacossa, con i principali brand del settore. 

La giornata di giovedì vedrà anche lo svolgersi della Cortina Kids Race, l’evento dedicato a bambini e ragazzi da zero a 13 anni che si sfideranno nel centro di Cortina. Partenza e arrivo sono fissati in Corso Italia, proprio sotto il campanile, come per i loro “colleghi” più grandi.

Alle 17 lo start della Cortina Skyrace, 20 chilometri e 1000 m di dislivello positivo, con il punto più alto a Forcella Zumeles.


Venerdì alle 8 del mattino partiranno i 1600 iscritti della Cortina Trail che avranno 12 ore per completare il percorso di 48 chilometri e 2.600 metri di dislivello positivo. In attesa dell’arrivo dei primi concorrenti, Piazza Dibona ospiterà “Ultratalk”, una chiacchierata organizzata da La Sportiva tra alcuni protagonisti dell'ultra trail: la svedese Mimmi Kotka, la statunitense Kelly Wolf, la britannica Sophie Grant e gli italiani Michele Graglia e Roberto Mastrotto. 


Dopo la presentazione dei top runner, alle 23 sarà dato il via alla Lavaredo Ultra Trail, 120 km e 5600 m di dislivello positivo. I primi arrivi sono previsti per le 11 di sabato. E sempre nella giornata di sabato partiranno da San Vigilio di Marebbe (Bolzano) i mille atleti della UltraDolomites, 80 chilometri di sviluppo con 4.600 metri di dislivello positivo. Finish line per tutti in Corso Italia a Cortina. Nelle prime ore di domenica 26 giugno sono previsti gli ultimi arrivi delle due gare più lunghe mentre alle 12, in Piazza Dibona, gran finale con le premiazioni. 


Sarà possibile seguire in diretta l’edizione 2022 della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® grazie al live streaming che sarà trasmesso sul web e sui social dell’evento.


La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®

?

Nata nel 2007, la Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® rappresenta il sogno di ogni trail runner. Si svolge in uno degli scenari di maggior suggestione delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità Unesco, quello di Cortina d'Ampezzo, sede di partenza e arrivo di tutti e quattro gli eventi che danno vita alla manifestazione, il più importante dei quali è Lavaredo Ultra Trail, 120 chilometri di sviluppo e 5.800 metri di dislivello positivo.

23/06/2022