Delicious Trail Dolomiti

Aperte le iscrizioni alla 4ˆedizione del Delicious Trail Dolomiti: ecco tutte le novità di sabato 21 settembre

Aperte le iscrizioni alla 4ˆedizione del Delicious Trail Dolomiti, la gara di trail-running che si snoda sui sentieri delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, in programma a Cortina d’Ampezzo,sabato 21 settembre.

Tante le novità di questa edizione, che ogni anno celebra la grande bellezza del luogo, la storia, e l’enogastronomia locale.

La prima novità riguarda la distanza della gara lunga che aggiunge qualche chilometro e metro di dislivello e diventa di 44,20 km per 3260 D+.

Il secondo importante cambiamento concerne il luogo da cui parte il trail: il cuore di Cortina, all’ombra del Campanile simbolo della cittadina, alle ore 7.45 del mattino, con arrivo a Pocol.


Un cambiamento necessario, spiega Giovanni Menardi, presidente della L5TSPORT ASD: «L'allungamento della gara di 5 km e di 500 metri di dislivello, ci permette di avere 3 punti ITRA di qualifica e di essere in tal modo maggiormente appetibili per gli atleti stranieri ma anche italiani, alla continua ricerca di gare spettacolari e impegnative. Il trail lungo non è per tutti, ed è giusto parteciparvi con la giusta preparazione e allenamento, diversamente c’è la gara corta, sempre bellissima ma alla portata di quasi tutti».

Inoltre l’aggiunta di 5 km permetterà ai concorrenti di avvicinarsi alle realtà di Cortina; nel percorso, infatti, sono stati inseriti alcuni punti di grande valore storico e naturalistico come: il Campanile, la Basilica Minore, i Prati di Convento, l’abitato di Mortisa, il bosco di Volpera, famoso per le sue ripide scarpate e le grotte, la salita al belvedere di Pocol con una vista impareggiabile sulla vallata, il transito al sacrario militare di Pocol, e il passaggio attraverso la via crucis, con le varie stazioni scolpite nel bronzo.

Una competizione dunque che si allunga per diventare ancora più bella, completa e difficile. 

Lo Short Trail prevede un percorso di 22,9 km con un dislivello di 1260 metri, e varrà 1 punto ITRA di qualifica. Start (alle ore 10) e arrivo a Pocol.


ISCRIZIONI APERTE

Le iscrizioni sono aperte dal mese di marzo e sono già numerose le adesioni. Il costo per la gara lunga è di € 50,00, per la corta di € 35.

Si segnala che entrambe le competizioni sono a numero chiuso: 550 i runners ammessi alla 44 km, 650 quelli allo short trail. ISCRIVITI ONLINE

ISTITUZIONI

Delicious Trail Dolimiti è organizzata L5TSPORT ASD, con il patrocinio del Comune di Cortina d’AmpezzoRegole d’Ampezzo, e Cai sezione di Cortina.



07/06/2019