Ecotrail Castel del Monte

Tutto quello che c'è da sapere il vista dell'Ecotrail Castel del Monte in programma ad Andria domenica 19 aprile

Foto di Organizzatori

In attesa dei festeggiamenti per il suo decennale previsto nel 2027, il prossimo 19 aprile si corre l’Ecotrail di Castel del Monte, fiore all’occhiello dell’attività del sodalizio dei Maratoneti Andriesi. La prova, inserita nel calendario nazionale Fidal, è da considerare uno dei massimi eventi offroad della primavera del podismo non solo pugliese, vista la grande attenzione che riesce sempre a riscuotere.


Rinnovato il percorso di gara, la cui lunghezza di 16,5 km è un giusto compromesso tra chi predilige i tracciati brevi e chi prepara invece le lunghe distanze. Il disegno del percorso è tutto all’interno del Parco Naturale dell’Alta Murgia, fra sterrato, mulattiere e sentieri. Lo scorso anno la prova ha fatto registrare i successi di Vito Locaputo in 1h08’33” e di Silvana Iania, alla sua quarta affermazione consecutiva, in 1h21’07”.


Previsto anche un tracciato alternativo di circa 7,5 km dedicato ai camminatori. Ritrovo per tutti all’Agriturismo Masseria Sei Carri, da dove la gara prenderà il via alle ore 9:30 con un limite massimo di percorrenza di 2h30’. Una soluzione ideale quella logistica potendo accogliere tutti i parcheggi necessari. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 16 aprile sul portale www.icron.it, al costo di 18 euro a fronte dei quali verrà consegnato un ricco pacco gara. Verranno premiati a fine prova i primi 3 assoluti e i primi 5 di ogni categoria, oltre alle prime 3 società per numero di arrivati, almeno 30. Appuntamento il 19 aprile per una gara in grado di accontentare davvero tutti.

30/03/2026