Teroldego Events
Sabato 17 maggio si rinnova l'appuntamento con Teroldego Events: tutto quello che c'è da sapere su mezza maratona e 7km
Foto di Atletica Rotaliana
AMAZON_ADSENSE
Per la sua terza tappa il circuito podistico Top7 si sposterà in Trentino. Per la precisione in Piana Rotaliana, dove tra dieci giorni si svolgerà la terza edizione di Teroldego Events con la “Teroldego Half Marathon”. La manifestazione organizzata dall’Atletica Rotaliana, inserita per la prima volta nel calendario del circuito, avrà inizio sabato 13 maggio alle ore 17 a Mezzocorona. Il percorso della mezza maratona potrà essere corso anche in staffetta grazie alla formula “Staffetta del Teroldego”. Inoltre tutti gli appassionati potranno cimentarsi nella corsa non competitiva “7 km del Teroldego”.
Il conto alla rovescia per la prima tappa trentina del circuito podistico Top7 è iniziato: nel tardo pomeriggio di sabato 13 maggio saranno molti i podisti regionali e non solo che dal centro di Mezzocorona percorreranno poco più di 21 chilometri tra i vigneti del territorio del Teroldego. A dieci giorni dal via, i preparativi per la terza edizione di Teroldego Events sono ormai agli sgoccioli. “Siamo pronti. Restano soltanto gli ultimi, piccoli dettagli da mettere a punto a ridosso della gara, ma la preparazione è ultimata. Anche il percorso, che si snoderà soltanto su strade asfaltate e sarà pianeggiante, è stato omologato dalla FIDAL”, racconta Lorenzo Santelli, vicepresidente dell’Atletica Rotaliana e responsabile dell’organizzazione dell’evento.
Il percorso della Teroldego Half Marathon, infatti, è nuovo. Dopo essere partita da Mezzolombardo e Roveré della Luna nelle prime due edizioni, quest’anno la gara (con un dislivello negativo di circa 128 metri) avrà inizio e fine in Piazza della Chiesa a Mezzocorona. Da lì i corridori della mezza maratona raggiungeranno Roveré della Luna, attraverseranno il paese e torneranno verso Mezzocorona. Ripassando per il punto di partenza le atlete e gli atleti si dirigeranno verso Mezzolombardo. Superato il laghetto dell’Ischia e compiuto il cosiddetto “giro del Bogi”, attraverso la ciclabile, infine, arriveranno al traguardo a Mezzocorona.
AMAZON_ADSENSE
Stesso percorso anche per le staffette
Con la Staffetta del Teroldego gli organizzatori dell’evento hanno pensato anche agli agonisti che preferiranno affrontare in team il percorso tra i vigneti della Piana Rotaliana. Sullo stesso percorso della Teroldego Half Marathon, infatti, si cimenteranno anche le staffette formate da due componenti. Il primo staffettista di ciascun team correrà circa 14 chilometri, ossia il tratto da Mezzocorona a Roveré della Luna e ritorno fino a Piazza della Chiesa. Lì darà il cambio al secondo frazionista, che affronterà i restanti sette chilometri fino al traguardo.
I migliori atleti e le migliori atlete di entrambe le gare saranno proclamati nel corso delle premiazioni che si svolgeranno a partire dalle 19.30, sempre in Piazza della Chiesa, dove si terrà anche il Pasta Party per tutti i partecipanti. Nella serata sarà dato spazio anche a chi, pur non correndo a livello agonistico, vorrà mettersi alla prova su un percorso ridotto (sette chilometri). Per tutti gli appassionati di ogni età, infatti, alle ore 18 si svolgerà la “7 km del Teroldego”, una corsa a carattere non competitivo.
Iscrizioni online e sul posto
Le iscrizioni alla Teroldego Half Marathon e alla Staffetta del Teroldego sono aperte sul portale enternow (TDS) al link https://www.enternow.it/it/browse/teroldego-events-2023. Iscrivendosi entro il 7 maggio, le atlete e gli atleti interessati possono pagare una quota ridotta, pari a 30 euro a testa per la Teroldego Half Marathon e a 35 euro a staffetta (2 persone) per la Staffetta del Teroldego. Dall’8 maggio in poi, i costi aumenteranno di altri 5 euro. Il pomeriggio della gara, inoltre, sarà possibile iscriversi sul posto (entro le ore 16). L’iscrizione include un ricco pacco gara, i ristori lungo il percorso e al traguardo, il deposito borse e il servizio docce.
Alle due gare competitive potranno partecipare, presentando un certificato di idoneità agonistica per l’atletica leggera, le atlete e gli atleti maggiorenni tesserati FIDAL o con una federazione straniera affiliata alla WA e i possessori di Runcard o Runcard EPS valida. Nella seconda frazione della staffetta potranno gareggiare anche atlete e atleti della categoria Allievi. La “7 km del Teroldego”, invece, sarà aperta a tutti gli interessati che potranno iscriversi direttamente in loco.