Trail Running

Stubai Ultratrail e nuove distanze saranno le protagoniste dell'estate 2024 nelle Dolomiti del Tirolo Settentrionale

Foto di Andi Frank

La stagione del trail running dello Stubai si aprirà il 29 giugno 2024 con lo Stubai Ultratrail. Per la settima volta, fedele al motto “city2glacier”, si andrà dal capoluogo tirolese di Innsbruck fino al ghiacciaio dello Stubai (2.960 metri). Una novità nell'offerta è lo STUBAI K15 Sunnenseit'n Trail del 28 giugno 2024: un percorso che si snoda sul lato soleggiato della valle dello Stubai e può essere emozionante anche per i principianti del trail - proprio come il primo Kalkkögeltrail, che si terrà tre mesi dopo, il 28 settembre 2024, nel villaggio di Telfes. Lo scenario sono le Dolomiti del Tirolo Settentrionale, come viene spesso chiamata la catena montuosa Kalkkögel. Si può scegliere tra una distanza della maratona di 42 chilometri e un percorso di 16 chilometri – entrambi i circuiti con partenza e arrivo nel centro di Telfes.



Stubai Ultratrail all'inizio della stagione di corsa


Già all'inizio del fine settimana dello Stubai Ultratrail venerdì 28 giugno si potrà affrontare la nuova distanza del Sunnenseit'n Trail. Su 15 chilometri con 700 metri di salita e discesa, questo percorso circolare conduce intorno a Neustift nella Valle dello Stubai. Inoltre integra la nuova attrazione escursionistica dell'estate dello Stubai: un ponte sospeso lungo 105 metri che offre una vista spettacolare sulle montagne dello Stubai. Lo STUBAI K15 Sunnenseit'n Trail è anche una meravigliosa opportunità per i principianti del trail di acquisire la loro prima esperienza di competizione, ci sarà anche una gara a staffetta.


Distanze comprovate sullo Stubai Ultratrail


La partenza della distanza classica, lo Stubai Ultratrail K67, avrà luogo alle 01:00 del mattino nella città olimpica di Innsbruck. Poi si percorreranno di notte oltre 67 chilometri fino al traguardo presso la stazione a monte Eisgrat, a 2.960 metri di altitudine, sul ghiacciaio dello Stubai – dove termineranno anche le distanze delle gare Stubai K31, Stubai K18 e Stubai K8. Insieme al nuovo STUBAI K15 Sunnenseit'n Trail completano il programma del fine settimana Stubai Ultratrail.


Anteprima per il nuovo sentiero Kalkkögel nell'autunno 2024


Tre mesi dopo, il 28 settembre, nel villaggio di Telfes nella valle dello Stubai si svolgerà per la prima volta il Kalkkögel Trail. Dopo più di 30 anni sostituisce lo Schlickeralmlauf internazionale, ma è ancora organizzato dalla società sportiva di Telfes.


"All'interno del club abbiamo notato che la domanda per una corsa sulle montagne di Kalkkögel diventava sempre più forte. Soprattutto perché i runners durante i Campionati mondiali di corsa in montagna e trail running hanno visto che funziona. Allo stesso tempo, è diventato sempre più difficile mantenere il numero dei partecipanti alla nostra Schlickeralmlauf, una corsa in montagna pura. Dopo un'attenta riflessione, abbiamo deciso di realizzare il Kalkkögel Trail con l'SV Telfes come club organizzatore", descrive Andreas Stern, responsabile dell'organizzazione comitato della nuova corsa.

05/03/2024