Strasimeno

Il 15 marzo 2020 torna la Strasimeno, già aperte le iscrizioni per una delle più attese manifestazioni podistiche umbre

Nata nel 2002, la Strasimeno in programma il prossimo 15 marzo è diventata presto una delle principali prove italiane di ultramaratona, con il suo tracciato principale di 58 km che rappresenta il periplo del lago umbro. Identificare però la Strasimeno solo come un’ultramaratona è riduttivo perché a differenza di altre simili manifestazioni, quella umbra è un autentico festival del podismo, che abbina alla gara più lunga la maratona, il test lungo sui 34 km, la mezza maratona e la 10 km, accontentando così ogni appetito podistico. Non contenti di ciò, gli organizzatori hanno previsto anche una non competitiva di 6,5 km e al sabato pomeriggio gare riservate ai ragazzi, mentre presso il centro maratona si svolgeranno dibattiti a tema. A rendere il tutto davvero unico, c’è la scelta degli organizzatori di coinvolgere il maggior numero possibile di località, considerando quindi diversi luoghi di arrivo per le varie distanze. Tante gare in una sola giornata e con una sola matrice organizzativa.

Il minimo comune denominatore della manifestazione è naturalmente il lago e soprattutto Castiglione, che sul suo lungolago ospiterà la partenza di tutti i concorrenti in contemporanea alle ore 9:15. Poi, lungo il percorso si fermeranno al traguardo scelto: l’ultramaratona si concluderà sul Lungolago Piazzale Lido Arezzo a Castiglione del Lago, la maratona in Via della Palazzetta a Sant’Arcangelo, la 34 km sul lungolago di San Feliciano, la mezza sul lungolago ai giardini del Pidocchietto a Passignano sul Trasimeno e la 10 km infine a Borghetto di Tuoro sul Trasimeno.


Le iscrizioni sono già aperte: per le due distanze più lunghe, il costo è di 35 euro fino al 3 febbraio per poi passare a 45 euro fino al 24 febbraio e a 50 euro fino al termine ultimo dell’11 marzo. Tantissime quindi le occasioni per prendere parte, anche a prezzi contenuti, a un vero happening podistico che richiama concorrenti da ogni parte d’Europa, incuriositi non solo dall’evento agonistico, ma anche dal suo verde teatro, con i tanti borghi sistemati intorno al lago (senza dimenticare le tre caratteristiche isole) che hanno tantissimo da offrire dal punto di vista culturale e gastronomico. Insomma, prevedere un lungo weekend di sport e turismo sul Trasimeno, posto in posizione ideale anche rispetto a mete di grande richiamo quali Perugia, Assisi, Cortona, Orvieto e Montepulciano tutte a distanza di mezz’ora, sarà una scelta che appagherà ogni palato, come avviene da 19 anni a questa parte.

Da non dimenticare che la Strasimeno è partner ufficiale della Milano Marathon, con possibilità di tariffe agevolate per l’evento meneghino se si partecipa alla gara umbra. Intanto il 22 e 23 novembre all’expo della Firenze Marathon sono state presentate le medaglie 2020, la T-shirt tecnica ufficiale e gli altri gadget previsti.



26/11/2019