Pisa Half Marathon

Il 10 ottobre torna la Mezza Maratona di Pisa: 15ma edizione che proporrà 21.097km e 10km

Lo scorso anno, in piena pandemia, la Pisa Half Marathon ha sorpreso tutti portando oltre 1.000 concorrenti a correre per le sue strade dimostrando he si poteva allestire un grande evento sportivo di massa anche in un momento così difficile. Quell’edizione ha fatto scuola, ora la sfida pisana torna, in una situazione ancora di attenzione ma certamente più serena. Il 10 ottobre si disputerà la 15esima edizione e sarà ancora festa grande, magari con ancora più presenze per la prova inserita nel calendario nazionale Fidal.

La storia della Pisa Half Marathon è lì a raccontare che su queste strade si corre molto veloce (potrebbe essere a rischio il record della gara) e sarà sicuramente così anche quest’anno, sui 21,097 km disegnati per le vie della città, con la partenza da Via Contessa Matilde all’altezza dell’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci e l’arrivo nell’incantevole scenario di Piazza dei Miracoli poco prima dell’ingresso del Museo delle Sinopie. Ma non ci sarà solamente la mezza: gli organizzatori hanno infatti previsto anche la gara sui 10 km, la Pisa Ten chiamata anche questa a scrivere tempi importanti su una distanza ormai resa ufficiale dalla federazione internazionale. La sfida sui 10 km sarà anche non competitiva e proprio questa formula sta avendo un notevole successo.


Il costo delle iscrizioni va a crescere in base alle adesioni già inviate e considerando il relativo tempo a disposizione è consigliabile sbrigarsi per risparmiare: per la mezza il prezzo è di 33 euro fino al pettorale numero 420, poi si passa a 35 euro per la formula Pro che comprende maglia e medaglia, quella Basic (solo medaglia) è di 22 euro fino al pettorale numero 210 e 25 euro successivamente. Un aspetto importante da sottolineare è che tutto il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto in beneficenza all’Associazione Per Donare la Vita Onlus che promuove la donazione di organi e sostiene le famiglie dei trapiantati, essere quindi coinvolti in quest’avventura servirà anche a fare del bene.

Lo start è fissato per le ore 9:00, sia per la 21,097 km che per la 10 km: i concorrenti saranno divisi in gruppi di 250 ognuno con partenze scaglionate ogni 15 minuti e classifica realizzata con il sistema real time. Pisa è pronta per accogliere un’altra invasione di podisti, un vero patrimonio per la città.



29/09/2021