Maratona di Marsala

Novità nel calendario delle 42.195km nazionali del prossimo anno: a fine aprile si torna a correre la Maratona a Marsala


Ci sono grandi novità in vista per Marsala e il suo mondo podistico. In occasione del decennale della Maratonina del Vino prevista l’ultima domenica di aprile, la Polisportiva Marsala Doc ha deciso di alzare la posta e al fianco della maratonina riporta sulle strade lilibetane la maratona. I più attenti ricorderanno come già nel 2010 Marsala ospitò una fortunata edizione della Maratona dei Mille, con uno starter d’eccezione come il compianto Pietro Mennea. A distanza di 14 anni si tornerà a correre sui 42,195 km per la prima edizione della Marsala Marathon Città Garibaldina. Il giorno deputato è il 27 aprile.


Per l’occasione cambia dizione anche la mezza, che per uniformarsi alla gara regina diventa Marsala Half Marathon. Cambieranno quindi i percorsi di gara, con un lungo giro tutto sul lungomare affacciandosi sullo Stagnone, la laguna marsalese inserita fra i beni dell’Unesco. Il tracciato misura 21,097 km e i partecipanti alla maratona dovranno percorrerlo due volte, una per la mezza che anche in quest’occasione sarà tappa del GP delle Mezze Maratone di Sicilia. Chi parteciperà alla maratona potrà comunque vedere il suo passaggio a metà gara valido per la challenge.


Partenza e arrivo in Via Colonnello Maltese, di fronte al Monumento ai Mille, con lo start fissato per le ore 8:45. Il costo di partecipazione è scontatissimo fino a Capodanno, appena 20 euro, poi sono previsti aumenti. Per la mezza il prezzo è di 20 euro fino al 14 aprile. Ma non basta: per la 42,195 km sono previste grandi agevolazioni per le iscrizioni, per portare a correre sulle strade della città approdo dei Mille alla guida di Garibaldi corridori da tutta Italia e non solo, come nella tradizione della corsa siciliana: ad esempio un pettorale omaggio per tutte le società che iscriveranno almeno un concorrente alla gara più lunga.


Inoltre tutti coloro che hanno portato a termine la recente Maratona di Palermo o la prossima Torino City Marathon dell’1 dicembre avranno uno sconto del 25%. Ci sarà spazio anche per i meno allenati e èper chi vuole comunque essere parte della festa, partecipando alla “Marsala Cuore a Core”, non competitiva sui 3 km. La gara marsalese, già inserita nel calendario nazionale Fidal, diventa così il fiore all’occhiello del calendario siciliano.


20/11/2024