Maratonina di montagna

Il conto alla rovescia per la ventitreesima Soltn-Maratonina di montagna è iniziato: tutte le ultime news

Foto di Sportissimus

AMAZON_ADSENSE

Il conto alla rovescia per la 23a Soltn-Maratonina di montagna è iniziato. Centinaia di podiste e podisti sono pronti a correre la penultima tappa del circuito podistico Top7, che andrà in scena domenica 22 settembre sui sentieri tra San Genesio e l’altipiano del Salto. Gli organizzatori sono altrettanto pronti ad accogliere gli atleti impegnati sui 21,1 chilometri della maratonina e i podisti che si cimenteranno nei dieci chilometri della SoltnRun e nella corsa non competitiva Just For Fun. Le iscrizioni a tutte e tre le corse sono ancora aperte.


Con il suo apprezzato percorso ad anello con partenza e traguardo al centro ippico di San Genesio, la Soltn-Maratonina di montagna è ormai una gara classica nel panorama podistico altoatesino. E come in ogni classica che si rispetti, gli organizzatori si affidano a formule consolidate. Il 22 settembre la 23a edizione della popolare gara sarà disputata su un percorso invariato. “Come negli anni passati, le atlete e gli atleti partiranno dal centro ippico di San Genesio e correranno 21,1 chilometri, 19 dei quali su su sentieri sterrati tra boschi e prati, per un dislivello complessivo di 520 metri”, precisa Jürgen Wieser, responsabile del comitato organizzatore dei “Soltnflitzer” dell’ASV Jenesien Raiffeisen. Chissà se anche i record della Soltn-Maratonina di montagna resteranno invariati?


Il record femminile di Antonella Confortola (1h22’19”) è imbattuto da 21 anni, mentre quello maschile del keniota Elisha Sawe risale al 2005 (1h10’55”). Potrebbe essere eguagliato o migliorato anche il record maschile di vittorie detenuto da Hannes Rungger (2008, 2011, 2018). Tra gli atleti al suo inseguimento con due trionfi, infatti,figura anche Andreas Reiterer, vincitore delle ultime due edizioni. In campo femminile, invece, l’anno scorso si era imposta per la prima volta Greta Haselrieder. Che sia stato un primo passo verso le 4 vittorie di Confortola (2003, 2005, 2006, 2013)? Lo si scoprirà il 22 settembre.


Oltre ai premi previsti, entrambi i vincitori di giornata potranno portarsi a casa punti importanti per la classifica del circuito podistico Top 7. Al momento Monica Decassiani Palfrader (2004 punti/7 gare) è in testa alla classifica femminile, seguita da Karolina Rosa Thaler (1943/7) e Hortenzia Elekne’ Parizek (1820/7). La classifica maschile è guidata da Alex Puppatti (1851 punti/7 gare), seguito da Peter Riffesser (1804/7) e Khalid Jibari (1770/5). Ma tutto può ancora cambiare, data la formula del circuito che considera i migliori sette piazzamenti su nove gare.

AMAZON_ADSENSE


10 chilometri per agonisti e amatori


Non soltanto la preparazione degli atleti, ma anche i preparativi degli organizzatori procedono in modo spedito: "Siamo a buon punto, tutto va come da programma”, commenta Wieser. Con il suo team affiatato sta lavorando da mesi alle gare del 22 settembre. Infatti alle ore 10 avrà inizio la Soltn-Maratonina di montagna e mezz’ora dopo incomincerà un’altra sfida avvincente: allora, infatti, dall’altopiano del Salto, a monte dell’albergo Edelweiss, partiranno le atlete e gli atleti della 6a SoltnRun che correranno 10 chilometri con 140 metri di dislivello fino al traguardo al centro ippico di San Genesio. Come sempre, raggiungeranno il punto di partenza a piedi dal centro ippico. I podisti amatoriali potranno cimentarsi sullo stesso percorso nella ‘Just for Fun’. Questa corsa a carattere non competitivo, che non richiede un certificato medico sportivo, partirà cinque minuti dopo la SoltnRun.


Sarà, quindi, una giornata all’insegna della corsa e molti appassionati non intendono perdersela. “Finora sono arrivate molte iscrizioni, siamo in linea con gli anni scorsi. Ma, stando alla nostra esperienza, prevediamo che nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altre”, osserva Wieser. Entro il 18 settembre, infatti, è possibile iscriversi online, sul sito www.soltnflitzer.it. La quota d'iscrizione alla Soltn-Maratonina di montagna (21,1 km, 520 m dislivello) e alla SoltnRun (10 km, 140 m dislivello) ammonta a 32 euro, alla Just For Fun (non competitiva) a 25 euro. Sono inclusi i ristori, il servizio docce e un ricco pacco gara con prodotti locali, oltre al trasporto zaini dalla partenza di SoltnRun e Just For Fun al traguardo. Tra le ore 8 e le 9 di domenica 22 settembre sarà possibile iscriversi direttamente sul posto, pagando un sovrapprezzo. Sempre al centro ippico alle 10 avrà inizio una festa aperta a tutti, che a partire dalle 14.30 farà da cornice alle premiazioni e all’estrazione dei premi della lotteria dell’evento.

11/09/2024