Maratona sulla Sabbia

Domenica 11 febbraio si rinnova l'appuntamento con la Maratona sulla Sabbia: tutte le ultime news

C’è da scommetterci, sarà una grande festa quella che si svolgerà il 11 febbraio intorno a Francesco Capecci, lo storico organizzatore (ma bisognerebbe dire inventore) della Maratona sulla Sabbia che festeggia in grande stile il suo ventennale a San Benedetto del Tronto. In questi due decenni la gara marchigiana è diventata famosa in tutto il mondo e non è un modo di dire perché alla segreteria organizzativa arrivano adesioni anche da oltreoceano, per prendere parte alla 42,195 km oppure a una delle distanze associate, la 20,2 km competitiva oppure le non agonistiche di 14 e 7 km. Dulcis in fundo, la manifestazione comprenderà anche il Campionato Italiano Iuta sui 50 km.


Una gara tutta su un circuito disegnato sulla battigia, dove bisogna avere grande forza muscolare, una prova ideale per l’inizio stagione, ma soprattutto una gara completamente originale, che vanta solo poche imitazioni. Quest’anno l’organizzazione è affidata al Club Super Marathon Italia, che ne ha fatto una delle colonne portanti del suo ricco calendario.


Ma non è solamente questo il segreto della manifestazione picena: è tutta l’atmosfera di gara che si respira al Circolo Nautico Ragn’a Vela, epicentro dell’evento, che invoglia a partecipare. Lo start della gara verrà dato da Via Rinascimento 32, sede del circolo da dove i concorrenti affronteranno un circuito di 7 km tutto sul bagnasciuga, con inizio alle ore 9:00. A disposizione dei tanti concorrenti che vengono da fuori regione c’è anche una favorevole convenzione alberghiera stipulata con l’Hotel Sporting, a ridosso dello start.


Il costo di partecipazione è di 45 euro per la 50 km e la maratona, 15 euro per la 20,2 km, 10 euro per le non competitive. Lo scorso anno la gara sui 42,195 km ha fatto registrare i successi di Antonio Mario Fiadone in 2h47’59” e di Lorena Savini in 3h55’25”.

22/01/2024
Foto di Organizzatori