Maratona di Latina

Tutte le ultime news in vista della 24ma edizione della Maratona di Latina in programma domenica 7 dicembre

Foto di Organizzatori

Non sarà soltanto la “Regina delle manifestazioni sportive”, ma si rivelerà anche un grandioso evento di portata culturale, sociale ed inclusiva. E’ la 24esima edizione della “Maratona di Latina”, l’attesissimo appuntamento fissato per domenica 7 dicembre con start alle 9 in piazza San Marco. L’organizzazione è come sempre a cura del Comitato Territoriale UISP e del Comune di Latina, con il coinvolgimento di svariate realtà associative e di importanti sponsor. La novità di quest’anno riguarderà la molteplicità di proposte abbinate alla tradizionale gara sulla distanza di 42,195.

Alle 9 partiranno infatti altre due competizioni: l’immancabile corsa sulla distanza di 9 km e la grande novità della staffetta con squadre composte da quattro frazionisti. Prevista anche la partecipazione di atleti con disabilità, grazie alla collaborazione delle associazioni “Amici di Massi” e “Il Libro di Emiliano”.

Alle 10, inoltre, ci sarà l’ulteriore iniziativa del tutto inedita, la Dog Run: una camminata di 1,5 km con i cani al guinzaglio, tutti muniti di bandana e tutti assistiti da specialisti e istruttori, a disposizione insieme a tanti altri operatori del settore nel “Dog Village” allestito in piazza San Marco.


Alle 10.30, infine, l’associazione “Cammino” presieduta da Pino Ciavolella proporrà “A spasso con Pennacchi”: grazie ad alcune guide si percorrerà la genesi della città di Latina raggiungendo a piedi alcuni luoghi iconici raccontati dall’indimenticato scrittore pontino. La partecipazione, assolutamente gratuita, prevede delle tappe con letture di brani tratti dall’opera “Canale Mussolini”.


Sarà dunque una giornata ricca di proposte, inserita nell’ambito delle iniziative natalizie promosse dal Comune di Latina e dall’assessore allo Sport Andrea Chiarato. Una giornata che arriverà a coinvolgere oltre mille protagonisti e che sul profilo dei numeri si annuncia in netta crescita rispetto alla partecipazione registrata nelle precedenti edizioni. 

28/11/2025