Jesolo Moonlight Half Marathon

Bilancio più che positivo per la Jesolo Moonlight Half Marathon che da già l'appuntamento per il 2024: ecco quando si correrà

Foto di Organizzatori


Venicemarathon, la Città di Jesolo Jesolo Tursimo archiviano con grande soddisfazione la 12^ Honda Jesolo Moonlight Half Marathon-10K & Alì Family Run che si è corsa sabato scorso sul litorale veneziano, con lo sguardo però già al futuro e alla prossima edizione che gli organizzatori hanno messo in calendario sabato 25 maggio 2024.


A 48 ore dall’evento, si tirano le somme e il bilancio è più che positivo. Il primato femminile nella mezza maratona di 1h10’52” della keniana Morine Michira Gesara, di 1 minuto più veloce rispetto al precedente, e il crono ottenuto da Shumay Mogos Solomon (1h02’39”) confermano la qualità del percorso e il buon livello tecnico della gara.

 

Nonostante il meteo incerto, 6.000 runners e appassionati, di cui moltissimi stranieri (30%), hanno dato vita a questa grande festa di running e colto l’occasione sportiva per passare un weekend a Jesolo, generando così un importante indotto promozionale ed economico per il territorio in apertura della stagione. I 2 milioni di euro di ricaduta economica calcolati nelle passate edizioni sono un obiettivo che dovrebbe essere facilmente riconfermato se non addirittura superato, e Venicemarathon sta già programmando una nuova ricerca a riguardo.


Ottimi risultati anche nel campo dalla solidarietà. La Alì Family Run, con i suoi 500 partecipanti, ha raccolto oltre 2.000 euro che saranno devoluti alla Caritas della parrocchia di San Giovanni Battista di Jesolo e che serviranno ad aiutare oltre 200 persone bisognose.

 

Successo quindi per l'Alì Family Run di Jesolo vissuta come una grande festa soprattutto per i più piccoli, che si sono scatenati lungo i tre chilometri di percorso e per molte famiglie con passeggini e cagnolini al seguito. Quella di Jesolo è stata la prima delle sette tappe di un circuito che durante il corso dell’anno coinvolgerà l’intera aerea metropolitana di Venezia e farà correre oltre 20.000 persone, sostenendo come sempre la campagna globale del Rotary International 'End Polio Now'.


Anche l’esperimento della raccolta scarpe usate promosso dall’associazione 'Vegan Power Team' è stato più che positivo. Sono state donate oltre 220 paia, molte delle quali anche da atleti stranieri, che verranno successivamente regalate a persone bisognose: un bel gesto di sostenibilità ambientale e di cultura del riciclo.


Ma sono i numeri della Honda Jesolo Moonlight Half Marathon che possono fornire la portata dell’evento: sono stati impiegati circa 500 volontari nei servizi in zona partenza e arrivo e lungo il percorso tra cui 40 agenti di Polizia Locale, una staffetta della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile di Jesolo, un imponente servizio sanitario coordinato dalla Croce Verde di Cavallino (4 ambulanze, 1 moto-medica, 1 postazione medica avanzata e 2 SAP) e 50 pacer del Venicemarathon Running Team.


Sono state distribuite circa 6.000 t-shirt tecniche Craft, 40.000 bottigliette di acqua San Benedetto6.000 bustine di sali minerali e 10.000 barrette ProAction12.000 lattine di birra Bavaria20.000 mini scrikki Morato Pane, 35.000 biscotti Palmisano, Sono stati distribuiti 6.000 kit ristoro brandizzati Alì e sono stati eseguiti oltre 1.000 massaggi dalla scuola professionale Diabasi.


E’ stata infine prodotta da Venicemarathon una seguitissima diretta televisiva integrale, trasmessa via Facebook, condotta da Paolo Mutton e dall’ex azzurro di maratona Migidio Bourifa e realizzata grazie alla collaborazione di Hot Spot srl, Evodata e Gac Service.


I prossimi eventi che vedranno impegnata Venicemarathon sono il 2^ Venice Lido Beach Trail in programma domenica 24 settembre al Lido di Venezia e la 37^ Wizz Air Venicemarathon del prossimo 22 ottobre.


Sono stati sponsor della manifestazione: Honda Italia, Craft, Compressport, Alì, Banco BPM, Pro Action, San Benedetto, Bavaria, Palmisano, 1/6H Sport, Morato, Diabasi, 3B Meteo, ATVO, ParkForFun, Lacomed Sport e i media partner Corriere dello Sport, Tuttosport, Radio Bellla & Monella e Radio PiterPan. Collabora all'evento anche la Confcommercio Ascom San Donà- Jesolo.