Ecomaratona della Capitale
Dopo il successo del 2024, a fine gennaio torna l'Ecomaratona della Capitale per la sua seconda edizione
Foto di Organizzatori
Dopo l’enorme successo dello scorso gennaio, si ripete l’esperienza dell’EcoMaratona della Capitale, che il prossimo 26 gennaio vivrà la sua seconda edizione.
Sale l'attesa per le novità, ma anche per la possibile presenza di due icone dello sport italiano, una strettamente legata alla maratona, parliamo del “tassista volante” Giorgio Calcaterra, pluricampione del mondo della 100 km socio affezionato delle manifestazioni del Club Super Marathon Italia.
L’altro è il “bomber di Crocefieschi”, Roberto Pruzzo idolo della Curva Sud dello Stadio Olimpico e protagonista di tante stagioni della Roma Calcio, mentre sarà certamente al via anche il campione uscente della manifestazione ed ex azzurro di maratona, nonché vincitore di un'edizione della Roma Marathon, Alberico Di Cecco.
Epicentro della corsa anche quest’anno il compr
ensorio di Sport City, con un disegno del percorso che prevede il passaggio dal parco naturale di Decima Malafede, dai campi di cricket dell’associazione romana per un tragitto all’insegna della natura, incastonato nel territorio della Città Eterna, facendo sentire i protagonisti come immersi in una nuova realtà.
Si tratta di un circuito di 7,2 km da coprire sei volte, per concludere l'Ecomaratona, tre per la Half e una più un giro breve per terminare la 10 km.
Per quanto riguarda il trattò asfalto, si passerà prevalentemente per la ciclabile del Portillo.
Già in tanti hanno assicurato la loro presenza alla gara candidata ad assegnare i titoli nazionali IUTA di ecomaratona, complice anche il fatto che il giorno prima si svolgerà l’annuale assemblea dei soci del sodalizio più amato dagli appassionati delle lunghe distanze, che conta ormai oltre 1.450 soci.
Chi non se la sentirà di affrontare la lunga distanza potrà optare per la prova di 21,6 km oppure sulla gara sul singolo circuito di 10,3 km.
Tutte le gare prenderanno il via alle ore 09:00.
Sarà un’occasione per gareggiare in un angolo meno conosciuto della città, ma che permetterà a tutti di scoprire un angolo immerso nel verde, nel cuore del Municipo IX e per i soci un'occasione unica per visitare la Capitale nell'anno del Giubileo.
A tal proposito siamo orgogliosi di come ancora una volta il Club abbia saputo trovare una sistemazione, per quanti desiderano intervenire all'assemblea, a prezzi popolari, sebbene verremo ospitati in un hotel a 4 stelle.
Non è stato facile con l'impennata dei costi dovuti al Giubileo e per questo motivo i posti sono limitati.
20/11/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Oltre 700 a Roma per la 22ma edizione della Corriamo al Tiburtino: successi per Martino De Nardi e Alessia Tuccitto
La ricerca dell’Università Sapienza rivela l’impatto socioeconomico della Maratona di Roma con 50milioni di euro che diventeranno 75 il prossimo anno
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Corri al Tiburtino in programma a Roma domenica 17 novembre
Run Rome The Marathon da pellicola: da «Il Gladiatore II» nasce #RunLikeAGladiator, l’impresa dei maratoneti è epica
Mohammed Zouioula e Alessia Tuccitto vincono la prima edizione della 15km di Roma. Sui 5km successi per De Nardi e Mitidieri