Corsa delle patate
La Corsa delle patate festeggia la sua 25a edizione sabato 24 agosto: tutto quello che c'è da sapere
Foto di Potato Run
Quando sabato 24 agosto a Brunico sarà dato il via alla Corsa delle patate #potatorun, partirà la 25a edizione della gara di 17,6 chilometri che fa parte del circuito podistico Top7. Naturalmente, questo anniversario sarà festeggiato dall’associazione organizzatrice Laufclub Pustertal. E l’élite del podismo altoatesino accorrerà a frotte.
Le iscrizioni per l’amato evento si svolgono a pieno ritmo da settimane. “Abbiamo già superato i 500 partecipanti e ogni giorno se ne aggiungono molti altri”, si rallegra il responsabile del comitato organizzatore Rudi Stolzlechner del Laufclub Pustertal, che organizza la Corsa delle patate assieme all’SSV Taufers. Tra questi 500 iscritti solerti si mescolano anche alcuni atleti di spicco del podismo locale.
In campo femminile l’atleta da inseguire sarà di nuovo Agnes Tschurtschenthaler (Sesto Pusteria), che oltre a essere un’affezionata della Corsa delle patate detiene anche il record di vittorie assieme a Renate Rungger. Con le ultime tre vittorie di fila Tschurtschenthaler ha portato a sette il numero dei suoi successi, eguagliando quelli di Rungger. Il 24 agosto, dunque, Tschurtschenthaler potrebbe salire sul gradino più alto del podio per l’ottava volta, ma prima dovrà lasciarsi alle spalle delle forti avversarie come Natalie Mitterrutzner, Doris Weissteiner o Julia Kuen.
Forti atleti in campo maschile, grande programma di contorno
Per quanto riguarda la gara maschile, il campione in carica Michael Hofer (Nova Ponente) non si è ancora iscritto, in compenso lo ha fatto buona parte degli altri atleti top locali. Il bolzanino Khalid Jbari, che al momento è in testa alla classifica generale del circuito Top7, Luca Clara (Chiusa), David Andersag (Appiano), Peter Lanziner (Trodena), il sarentinese Hannes Rungger: tra gli iscritti compare la crème de la crème del podismo altoatesino, da ogni zona della provincia. In passato molti di questi atleti hanno vinto la gara.
Anche molti mattatori locali come Stefan Wagger, Fabian Fronthaler, Hermann Achmüller o Martin Plankensteiner vogliono cogliere l’occasione per vincere in casa, in Val Pusteria. Il comitato organizzatore capitanato da Stolzlechner ha accolto con grande gioia anche l’adesione di Manfred Feichter: “Con ogni probabilità non correrà per vincere, ma ha preso parte a tutte e 24 le precedenti edizioni. Vederlo alla partenza ogni anno regala sempre un sorriso a noi organizzatori.”
Dopo il via, che sarà dato alle ore 17 in Piazza Municipio a Brunico, Feichter e gli altri partecipanti partiranno alla volta del piazzale delle feste di Campo Tures. Alla Corsa delle patate il dislivello è di soli 60 metri, per cui i 17,6 chilometri del percorso possono essere corsi rapidamente. Naturalmente, anche quest’anno è previsto un ricco pacco gara, oltre all’accompagnamento musicale di DJ Albi di Radio Holiday. Come sempre, l'SSV Taufers si occuperà dei ristori con la massima organizzazione.
Anche i podisti amatoriali sono i benvenuti
Accanto alla classica gara competitiva, il percorso potrà essere affrontato anche come corsa Just for Fun o da staffette di due componenti (due frazioni da 8,8 km) senza dover presentare un certificato medico sportivo. Si aggiunge, inoltre, una novità: la gara dedicata alle staffette aziendali, da disputare in team di due partecipanti. Per questa gara dedicata alle aziende alla premiazione a Campo Tures saranno premiate le tre staffette più veloci e le tre aziende con più partecipanti.
Sabato pomeriggio, prima che la Corsa delle patate raggiunga Campo Tures, nella zona del traguardo si terrà una corsa dedicata ai più piccoli, alla quale potranno iscriversi bambine, bambini, ragazze e ragazzi nati tra il 2009 e il 2019, che si cimenteranno su distanze tra 150 m e 1,6 km. Ulteriori informazioni e il link per le iscrizioni sono disponibili sul sito www.potato-run.com.
13/08/2024
Ti potrebbe interessare anche:
I campioni uscenti Agnes Tschurtschenthaler e Michael Hofer si sono imposti nei 17,1 chilometri da Brunico a Campo Tures
Si avvicina la 24ma edizione della Corsa delle Patate di Brunico: la Val Pusteria freme per la sua "classica" estiva
Sabato 28 agosto il quarto evento del circuito podistico Top7 con la Corsa delle Patate
Sono Markus Ploner e Maria Chiara Cascavilla i vincitori della Raiffeisen ¾ Mezza Maratona | FOTO