Ca’ del Poggio Run
Due distanze - 19 e 8 km – con partenza e arrivo in Piazza Cima a Conegliano: tutto quello che c'è da sapere
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
I colori e i profumi dell’autunno accompagneranno la Ca’ del Poggio Run, che tornerà domenica 20 ottobre, anticipando di cinque settimane la data di fine novembre che aveva caratterizzato la riuscitissima edizione inaugurale dell’anno scorso.
Momento clou, anche quest’anno, il passaggio sul Muro di Ca’ del Poggio, salita simbolo delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg che il 7 luglio del 2019 hanno ottenuto il riconoscimento Unesco di Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Per gli appassionati di ciclismo è la salita rosa per eccellenza: 1 km di ascesa tra i vigneti, con pendenza media del 12,7% e punte del 19%, che per sette volte (l’ultima lo scorso maggio) ha fatto da trionfale cornice al passaggio del Giro d’Italia. E che nel 2023 ha pure tenuto a battesimo la Ca’ del Poggio Run, appuntamento podistico nato dall’iniziativa di sette squadre del territorio: Fuel to Run, E20Run, Cimavilla Running Team, G.P. La Piave, Running Team Conegliano, Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Amici di Lutrano.
“Oltre ad essere il primo evento podistico sul Muro, la Ca’ del Poggio Run ha avuto la capacità di riunire ben sette tra le squadre di running più rappresentative della zona per un progetto comune - conferma Luca Vazzoler, coordinatore organizzativo dell’evento -. Da quella primissima esperienza, quest’anno è nata una nuova società, la CdPR Asd, che fa da capofila alle sette realtà preesistenti. Lo scopo della manifestazione resta la promozione del nostro bellissimo territorio attraverso i valori della sport e della collaborazione con enti e aziende, a partire naturalmente da Ca’ del Poggio”.
La 2^ Ca’ del Poggio Run avrà partenza e arrivo in Piazza Cima a Conegliano. Oltre alla prova sui 19 km, quest’anno a carattere sia agonistico che ludico-motorio, è previsto un percorso più breve e meno impegnativo da 8 km. I due tracciati si svilupperanno tra i Comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e San Pietro di Feletto, passando per strade pubbliche e proprietà private, messe a disposizione dai proprietari.
Solo la prova da 19 km transiterà sul Muro di Ca’ del Poggio e qui gli atleti troveranno un tratto cronometrato di salita della lunghezza di poco meno di un chilometro, sino ad arrivare all’altezza del ristorante Ca’ del Poggio. Una specie di sfida nella sfida, che alla fine incoronerà i migliori “scalatori” di giornata.
Iscrizioni online (obbligatorie per la prova agonistica sui 19 km) nel sito www.cadelpoggiorun.it oppure presso i punti convenzionati: Sportway (Viale Venezia 55, Conegliano tel. 0438-455227), Joy Club (via Italia 141, San Vendemiano tel. 0438-411610), Stazione Energyca Bagnolo (via Cercano 59, San Pietro di Feletto) e Stazione Energyca Francenigo (via per Brugnera 10, Gaiarine).
La 2^ Ca’ del Poggio Run sarà presentata ufficialmente mercoledì 18 settembre, alle ore 11.30, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort. Interverrà anche Valentina Graziosi, giornalista Mediaset, presentatrice dell’evento. Per saperne di più: www.cadelpoggiorun.it.
11/09/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival supera quota 2600 iscritti, quasi la metà sono stranieri
Doppietta trevigiana nella seconda edizione della 19 km attraverso le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Tutte le ultime news a poche ore da via dell'edizione 2024 della Ca’ del Poggio Run in programma domenica 20 ottobre
Domenica il doppio evento podistico (19 e 8 km) che domenica 20 ottobre attraverserà le colline del Conegliano Valdobbiadene
Fabio Chies e Cristiano Botteon, sindaci di Conegliano e San Pietro di Feletto, hanno ricevuto il pettorale per prendere parte alla seconda edizione