Ultra Trail Castelli Bruciati
Tutte le ultime news in vista della quinta edizione dell'Ultra Trail dei Castelli Bruciati in programma sabato 27 aprile a Gabiano
Torna il prossimo 27 aprile l’Ultra Trail Castelli Bruciati. La manifestazione di Gabiano (AL) festeggia il suo primo lustro di vita dopo che lo scorso anno ha cambiato completamente la sua immagine, lasciando la collocazione autunnale per spostarsi alla primavera. I riscontri da parte dei presenti sono stati più che positivi, sia per il clima che per i colori che il percorso ha saputo regalare toccando il cuore degli appassionati.
La gara prevede 3 differenti percorsi. Con i suoi 100 km per 3.750 metri di dislivello, la prova alessandrina è una delle più lunghe dell’intero calendario italiano. I concorrenti potranno affrontare la gara singolarmente o con la formula della staffetta. In alternativa si potrà optare per uno degli altri due tracciati, di 50 km per 1.350 metri oppure di 25 km per 700 metri. I concorrenti in gara sul percorso lungo troveranno ben 8 ristori, con quello di metà gara rifornito di pasti caldi e possibilità di cambio abiti e postazioni per il riposo e dovranno avere sempre con sé il tracker di localizzazione, fornito loro alla partenza.
La partenza della gara lunga avverrà in piena notte, alle ore 4:00 dall’UTCB Village. La 50 km partirà alle 8:00, la 25 km alle 9:00 mentre alle 10:00 sarà la volta della camminata non competitiva. Alle 16:00 il via alle premiazioni. Il costo delle iscrizioni è di 95 euro per la 100 km (105 per ogni team della staffetta), 50 euro per la 50 km, 25 euro per la prova breve. Per gruppi superiori a 10 iscrizioni c’è uno sconto generale del 20%. Su ogni tracciato è previsto un massimo di 100 atleti.
In tanti, grazie proprio all’Ultratrail hanno avuto la possibilità di scoprire a ammirare la bellezza del Castello di Gabiano, posizionato in maniera dominante sulla valle del Po, risalente addirittura al 1164 e oggi riferimento assoluto per la produzione vinicola del territorio.