Stettiner-Cup
Domenica 6 agosto torna l’avvincente salita fino al rifugio Petrarca: tutto quello che c'è da sapere
Foto di Bergrettung Moos
AMAZON_ADSENSE
Centinaia di atlete e atleti della corsa in montagna domenica 6 agosto affronteranno di nuovo l’avvincente salita fino al rifugio Petrarca. Quel giorno è in programma la 24a edizione della Stettiner-Cup. Alla rinomata gara di corsa in montagna i visi familiari dei partecipanti, l’organizzazione impeccabile e il panorama mozzafiato susciteranno di nuovo molte emozioni.
Le iscrizioni al grande spettacolo di corsa in montagna nel pieno dell’estate sono aperte da oggi, martedì 2 maggio, sul sito ufficiale dell’evento (https://stettiner-cup.com/it/iscrizione/). Come nelle edizioni passate, anche questa volta il team del comitato organizzatore del Soccorso Alpino di Moso in Passiria sarà responsabile del perfetto svolgimento dell’evento, nel quale gli affezionati partecipanti affronteranno 10 chilometri di percorso con dislivello di 1255 metri. “Anche quest'anno la maggior parte dei partecipanti sarà già stata presente in passato. Naturalmente saremo contenti di rincontrare i nostri affezionati fan, ma anche di vedere facce nuove, che vorranno lasciarsi incantare dalla Stettiner-Cup. Molti atleti probabilmente si stanno già allenando. La Stettiner-Cup non è una corsa per gambe deboli: la salita è ripida, serve una preparazione ottimale”, gli organizzatori lo sanno.
Gli organizzatori si rallegrano non solo delle molte adesioni da parte degli atleti, ma anche delle tante volontarie e dei numerosi volontari che di anno in anno si dedicano allo svolgimento della Stettiner-Cup. “Senza di loro questa spettacolare corsa in montagna sarebbe semplicemente impossibile, si meritano tutta la nostra gratitudine. Per la seconda volta si salirà al nuovo rifugio Petrarca, lungo il percorso per raggiungerlo servono molte braccia per garantire la sicurezza e i ristori”, afferma, grato, il team del Soccorso Alpino di Moso.
AMAZON_ADSENSE
Gli organizzatori puntano su una formula consolidata
Per quanto riguarda il percorso, domenica 6 agosto alla 24a edizione della Stettiner-Cup non saranno introdotti cambiamenti. Dal parcheggio di Plan si raggiungerà Malga Lazins su sentieri escursionistici, poi i partecipanti dovranno affrontare la parte più dura della classica altoatesina della corsa in montagna. Le strette serpentine sul ripido sentiero al di sotto di Passo Gelato li porteranno al rifugio Petrarca, che – dopo essere stato distrutto da una valanga nel 2014 – da un anno splende in una nuova veste. Lì, a 2875 metri sul livello del mare, si troverà anche il traguardo.
I partecipanti alla Stettiner-Cup potranno rallegrarsi non solo di un panorama mozzafiato, ma come d’abitudine anche di un ricco pacco gara con i più disparati regali e prodotti locali. “Come sempre, vogliamo ringraziare di cuore tutti gli sponsor e i sostenitori che ogni anno ci supportano nella preparazione della Stettiner-Cup, alcuni dei quali partecipano anche alla corsa”, conclude il team organizzatore del Soccorso Alpino di Moso in Passiria.
02/05/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Armin Larch e Andrea Schweigkofler trionfano nella 25ma edizione della Stettiner Cup: ecco come è andata
Domenica 4 agosto la 25ma edizione della Stettiner Cup: si gareggia da Plan fino al Rifugio Petrarca
Hannes Perkmann e Anna Lena Hofer vincono la 24ma edizione della Stettiner Cup: ecco come è andata
Domenica 6 agosto è in programma l'edizione 2023 della Stettiner Cup, si gareggia da Plan al rifugio Petrarca: tutte le ultime news
Armin Larch e Severine Petersen si aggiudicano la 23ma edizione della Stettiner-Cup: tutti i risultati