5000 di Trino
Tutto quello che c'è da sapere sulla terza edizione de "I 5000 di Trino", in programma a Trino Vercellese il 17 maggio
Si avvicina a grandi passi il momento dell’edizione 2024 del 5000 di Trino, una delle poche gare nazionali Fidal sulla distanza canonica dei 5 km su strada. A Trino Vercellese la gara costituisce l’antipasto primaverile della Mezza Maratona Terre d’Acqua, è alla sua terza andata in scena e gli organizzatori confidano che l’appuntamento serale invogli tanti podisti a scegliere un venerdì diverso, da trascorrere in divisa da corridore magari godendo dei primi caldi.
La formula di gara è quella della kermesse cittadina: i concorrenti affronteranno un percorso disegnato per le vie della città piemontese lungo 2,5 km, da ripetere due volte. Partenza per tutti alle ore 20:30 davanti al Palazzo del Comune in Corso Cavour, a seguire è prevista la prova non competitiva. Lo scorso anno il successo andò a Michele Fontana con il nuovo record della corsa di 14’30”, fra le donne prima fu Valeria Roffino in 16’55”.
Il costo delle iscrizioni ammonta ad appena 8 euro, ridotti ulteriormente a 5 se si sceglie la formula non competitiva. Le iscrizioni chiuderanno il 14 maggio. Chi volesse provvedere il giorno di gara dovrà versare 10 euro. A fine gara premiazioni per i primi 3 assoluti e di categoria. Considerando che la gara si svolge in piena serata, sarà non solo un aperitivo utile per le prove della domenica, ma anche un’opportunità per godersi Trino con una luce diversa, magari abbinandola a una giornata di turismo in un posto che, fra chiese e centro storico, ha molto da offrire.