10K delle Groane

Sabato 27 maggio si rinnova l'appuntamento con la 10km delle Groane di Solaro: tutte le ultime news

Foto di Organizzatori


Dopo la più che positiva esperienza dello scorso anno, un esordio di altissimo pregio, torna il prossimo 27 maggio la 10K delle Groane, la prova sui 10 km di Solaro (MI) alla sua seconda edizione. L’attesa è grande, da parte innanzitutto degli stessi organizzatori, desiderosi di dimostrare che non era stato, quello del 2022, un successo ottenuto per caso. Fatta tesoro dell’esperienza si torna in scena per la sfida sui 10 km, disegnati attraverso un circuito cittadino di 2,5 km da ripetere quattro volte.


L’edizione dello scorso anno ha dimostrato ampiamente l’estrema scorrevolezza del percorso, grazie alle vittorie del kenyano Kipkorir Birir (Run2gether) in 30’36” e di Nicole Coppa (Bracco Atl.) in 37’32”. Il percorso di gara è stato omologato dalla Fidal (la prova è inserita nel calendario nazionale) ed è da attendersi un serio attacco a questi tempi per abbassare ancora il record della manifestazione.


L’evento, fortemente voluto dalla Regione Lombardia e dal Comune di Solaro, prenderà il via alle ore 18:00 da Via Borromeo d’Adda, all’incrocio con Via Mazzini proprio davanti al Municipio mentre il ritrovo e tutti i servizi di gara saranno al centro sportivo intitolato a Gaetano Scirea in Corso Berlinguer 2. Il costo delle iscrizioni è di 15 euro se si provvede entro il 14 maggio, altrimenti si passa a 18 euro, per tutte le società c’è un’iscrizione gratuita ogni 10. Premi per i primi 3 assoluti e di categoria. Si tratta di una kermesse pomeridiana che già con una sola edizione si è guadagnata grande attenzione, facile presumere una vera ondata di partecipazioni per vivere un sabato diverso all’insegna della corsa.

05/05/2023