Asics

Cyberbullismo contro gli atleti professionisti in forte ascesa: Asics prende le contromisure con uno specifico programma

ASICS continua a incoraggiare il benessere mentale degli atleti attraverso una nuova iniziativa rivolta al contrasto delle molestie online e del cyberbullismo. La ricerca dimostra infatti un aumento di questo fenomeno nei confronti dei professionisti: ASICS offrirà l'accesso a servizi di sicurezza informatica per ridurre al minimo l'esposizione a contenuti dannosi durante gli eventi più importanti.


L’azienda giapponese sta attualmente collaborando con la science company Signify per proteggere i propri atleti dalle molestie che avvengono online e per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di performance. ASICS offre quindi l'accesso al servizio Threat Matrix di Signify, basato sull'intelligenza artificiale e pensato per prevenire e gestire gli abusi sui social media. Il servizio lavorerà per tutelare i profili degli atleti così che possano sentirsi più sicuri e gli consentirà di continuare a coinvolgere le proprie community senza temere abusi di nessun genere.


Questa nuova iniziativa fa parte del più ampio "Mind and Body Athlete Support Programme" pensato per offrire l'accesso a diversi servizi per migliorare il benessere psicofisico e garantire iniziative per uno sport sano. ASICS si impegnerà a fornire agli atleti un servizio di assistenza unico nel suo genere, progettato per sostenere la loro crescita personale e professionale.


Olivier Mignon, Global Head of Sports Marketing di ASICS, commenta: "In ASICS, le nostre cinque lettere significano Anima Sana In Corpore Sano. Ecco perché il benessere dei nostri atleti è da sempre al centro della nostra attività. Pur essendo orgogliosi di essere al fianco dei professionisti quando vincono o battono record, non crediamo nella vittoria a tutti i costi. Per noi il benessere fisico e mentale è più importante di qualsiasi podio.


Il nostro scopo è quello di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi senza compromettere la loro salute. Siamo perfettamente consapevoli dell'impatto negativo che il cyberbullismo ha sulla mente, e quindi desideriamo impegnarci per proteggerla."

 

Eilish McColgan, tre volte olimpionica, campionessa dei Giochi del Commonwealth e campionessa europea, dichiara: "Purtroppo gli abusi online sono qualcosa con cui quasi tutti gli atleti d'élite devono convivere ogni giorno. Personalmente, ricevo tantissimi messaggi e commenti offensivi, soprattutto quando gareggio. Gli insulti non riguardano quasi mai le mie prestazioni, ma nella maggior parte dei casi il mio corpo e il mio aspetto.


Nel corso degli anni, mi sono abituata a questo genere di commenti e ho imparato a difendermi. Ma è una situazione che non va bene. I continui abusi che dobbiamo affrontare sono inaccettabili e stanno peggiorando. Sono felice di avere il supporto di ASICS e di questa nuova iniziativa che aiuta a bloccare e rimuovere i contenuti dannosi. In questo modo la mia mente può concentrarsi sulle cose che amo di più: correre e gareggiare."


Jonathan Hirshler, CEO di Signify afferma: "Signify è lieta di sostenere ASICS e tutti i suoi atleti. I valori dell’azienda e il suo impegno a proteggere il benessere dei professionisti coincidono perfettamente con la nostra mission e con gli obiettivi che ci siamo prefissati con Threat Matrix."


06/09/2024