Cross per Tutti

Domenica 5 febbraio terza tappa del circuito Cross per Tutti con la 10° edizione del Trofeo Città di Lissone: tutte le info utili

Foto di Roberto Mandelli


Terza domenica di gare al Cross per Tutti 2023. Il 5 febbraio il circuito di corse campestri fa tappa a Lissone per la 10° edizione del Trofeo Città di Lissone, ospitato all'interno del Bosco Urbano con l'organizzazione della Polisportiva Team Brianza Lissone.

Percorso e area gare rivisto e migliorato per accogliere i duemila e più atleti in arrivo nell'area verde di via Bottego 80. Dopo le due gare da primato di Canegrate e Cesano Maderno, Lissone proverà a far meglio dell'edizione 2020 quando furono 1943 gli atleti in gara.

Sui saliscendi insidiosi del Bosco urbano, domenica è attesa una rivincita nella gara elite (6 km) tra Thomas Previtali (Atletica Vedano) e Luca Leone (CUS Pro Patria Milano), primo e terzo a Cesano Maderno. Tra i due contendenti ci sarà però anche Carlo "Lucio" Bedin (Team-A Lombardia), dominatore di gara 1 a Canegrate, e poi attenzione al ritorno del brianzolo Riccardo Mugnosso (Caivano Runners), due volte azzurro under 23 agli Europei di cross, vincitore a Paderno Dugnano nel 2018.


Si arricchisce anche la sfida femminile (4 km), dove ancora una volta sarà Sara Gandolfi (Pro Sesto) contro tutte. A contrastare la dominatrice delle prime due gare ci proverà nuovamente Rocio Bermejo Blaya (Friesian Team), con l'inserimento di Debora Varrone (Bracco Atletica) e delle sorelle Miriam e Marta Scerra (PBM Bovisio).


La gara master over 50 vedrà il ritorno del valtellinese Roberto Pedroncelli (GP Santi Nuova Olonio - M55), campione italiano master di cross e di corsa in montagna e vincitore al Campaccio e alla Cinque Mulini. Per lui, vittoria l'anno scorso a Canegrate.

Continua intanto anche la sfida a squadre. Dopo gara 2, nella classifica degli Assoluti guida ancora l'Euroatletica 2002 (645 pt), che stacca di oltre duecento punti proprio i padroni di casa del Team Brianza Lissone; sale al terzo posto il CUS Pro Patria Milano, davanti al Team-A Lombardia. 


In quella Giovanile, ancora la PBM Bovisio Masciago davanti a tutte (12380 pt),che mantiene inalterato il vantaggio sull'Euroatletica 2002, con Atletica Concorezzo, Vis Nova Giussano e Aspes Milano a inseguire. Nella sfida Master, ancora l'Euroatletica 2002 al comando (786 pt) e che prende il largo (+113) sull'Ondaverde Athletic Team, ancor più staccate ci sono Atletica Cinisello e PBM Bovisio Masciago.

Inizio gare alle 9, con la collaborazione degli sponsor: Affari & Sport, Mizuno, ProAction e Sport-Org.


02/02/2023